rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare Starita

Lungomare Starita, lavori per i nuovi lampioni fermi da un mese. L'assessore: "Problemi con l'appaltatore"

Gli interventi dovevano essere conclusi ad aprile. L'amministrazione potrebbe essere costretta quindi a bandire nuovamente l'appalto. Galasso: "Nuova gara per i mesi estivi"

Arriva San Nicola, ma i baresi non potranno ancora godersi il panorama del lungomare Starita con i 30 nuovi lampioni ornamentali, che dovevano essere installati già per aprile nell'area di San Cataldo. Anzi, si rischia che arrivi l'estate senza un nulla di fatto. Il cantiere, partito a fine gennaio, è al momento fermo, con gli operai che non lavorano da circa un mese.

Il motivo di questo stop, come spiegato dall'assessore comunale alle Opere pubbliche Giuseppe Galasso, è legato alla ditta a cui sono stati appaltati i lavori. "Stiamo avendo problemi a concludere i lavori - commenta l'assessore -, quindi non riusciremo a rispettare il termine di aprile per il completamento degli interventi". Al momento rimane infatti da completare l'installazione dei lampioni ornamentali - gli stessi del lungomare Araldo di Crollalanza -, mentre in alcuni punti manca addirittura il basamento in pietra su cui sorgeranno

Per rivedere ripartire il cantiere sul tratto che affaccia sul mare, nel caso non si riuscissero a risolvere i problemi con l'appaltatore, ci potrebbero quindi volere altri mesi. "In quel caso dovremmo nuovamente bandire la gara di appalto - prosegue Galasso -, visto che i fondi li abbiamo a disposizione. A quel punto inseriremmo gli interventi all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche, che già prevede il rifacimento dei marciapiedi nell'area". I tempi però si allungherebbero, con il rischio per i baresi di veder superata la stagione balneare prima dell'effettivo completamento dell'opera. "Contiamo di mandare di nuovo in gara l'appalto entro la fine dell'anno - conclude l'assessore -, probabilmente già per l'estate. Vediamo come evolve la situazione con la ditta che sta curando attualmente i lavori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Starita, lavori per i nuovi lampioni fermi da un mese. L'assessore: "Problemi con l'appaltatore"

BariToday è in caricamento