rotate-mobile
Cronaca Carrassi / Viale Papa Giovanni XXIII

Mercato Santa Scolastica, al via gli interventi per migliorare la rete fognaria: "Completati in autunno"

Cominciati, questa mattina, i lavori per l'implementazione del sistema di pompaggio dei reflui: "Appalto complesso poiché modifica la struttura della rete attuale"

Operai al lavoro, da questa mattina, per gli interventi di manutenzione straordinaria dell'impianto di sollevamento della fogna bianca e del relativo impianto elettrico e disostruzione della rete fognaria del mercato di Santa Scolastica, nel quartiere Carrassi di Bari. Si tratta, specifica il Comune, di un appalto "particolarmente complesso" poiché modifica la struttura della rete attuale. Gli interventi sono stati resi necessari da alcune anomalie di funzionamento rilevate nelle caditoie dovute all'impianto ma anche all'utilizzo "talvolta improprio da parte di alcuni affittuari dei box che smaltivano" all'interno "residui di pesce, ortaggi o frutta, con il risultato di impedire il regolare deflusso delle acque di lavaggio" provocando l'accumulo di sedimenti. 

LAVORI COMPLETATI ENTRO IL PROSSIMO AUTUNNO

Il problema sarà risolto con la sostituzione delle pompe con altre più nuove e potenti, per poter smaltire i fluidi raccolti: “Nel corso dei lavori avviati questa mattina a Santa Scolastica - ha dichiarato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina è intervenuto all’avvio del cantiere - saranno installate delle griglie in acciaio inox con l’obiettivo di ridurre la possibilità che la parte solida degli scarti possa finire all’interno dell’impianto di smaltimento intasando le tubature. Questo intervento, che contiamo di completare entro il prossimo autunno, non causerà alcuna interruzione delle attività mercatali in quanto le modalità operative sono state concordate con i mercatali proprio per minimizzare ogni possibile disagio alla funzionalità ordinaria del mercato. Inoltre, segnalo che si tratta di un unico appalto con il quale risolveremo i problemi che accomunano due diversi mercati cittadini. Oltre a quello di Santa Scolastica, anche il mercato del pesce di Santo Spirito, ubicato di fronte all’area del porto, sarà oggetto di un intervento simile, mediante l’installazione di una vasca di raccolta delle acque provenienti dalle bancarelle che ne favorirà la decantazione per poi allontanarle nella rete fognaria cittadina. Al termine delle operazioni di pulizia e lavaggio della rete, anche in questo caso saranno risistemati i pozzetti di ispezione che saranno interessati da alcune modifiche tese a renderle più efficienti”.

PALONE: "MIGLIORI CONDIZIONI PER MERCATALI E CITTADINI"

“Questo è uno degli interventi più significativi che rientra nell’ambito del piano dei mercati - ha sottolineato l’assessore comunale allo Sviluppo economico Carla Palone - perché, oltre a migliorare le condizioni strutturali delle due aree, consentirà agli operatori di lavorare con maggiore tranquillità, garantendo al contempo migliori condizioni igieniche a vantaggio tanto dei mercatali quanto dei cittadini che quotidianamente frequentano le due strutture”. “Siamo soddisfatti di questi interventi che consentiranno di risolvere un problema che lamentiamo da anni - ha infine commentato Francesco Milella, vice presidente dell’ANVA Confesercenti - quello della periodica ostruzione della fogna bianca del mercato di Santa Scolastica, che determina cattivi odori soprattutto vicino alle bancarelle del pesce. A nome dei mercatali di Santa Scolastica ringrazio il sindaco e gli assessori Palone e Galasso per questi lavori che dimostrano attenzione alle nostre esigenze e che seguono la decisione di ridurre il canone d’affitto dei box del 10%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Santa Scolastica, al via gli interventi per migliorare la rete fognaria: "Completati in autunno"

BariToday è in caricamento