rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Via Dalmazia

Marciapiedi, segnaletica e fogna bianca: nuovo look per le strade di San Pio, Santo Spirito e Carbonara

Questa mattina l'assessore Galasso ha effettuato un sopralluogo nei cantieri del quarto e quinto Municipio

Proseguono i lavori di manutenzione nel quarto e quinto Municipio barese, con interventi su marciapiedi e segnaletica e sistemi di fognatura bianca. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un giro di ricognizione in alcuni dei cantieri al momento attivi.

Rifacimento marciapiedi a Santo Spirito e San Pio

Prima tappa a Santo Spirito, dove in via Dalmazia si sta completando il marciapiede antistante l'istituto comprensivo Moro, finanziato dall'appalto di manutenzione straordinaria di strade e marcipiedi. Il progetto prevede una larghezza di un metro e mezzo e una lunghezza di circa 200 metri per la superfice calpestabile, che si stima sarà completato entro la prossima settimana.

Il sopralluogo è poi proseguito a San Po, dove in via Iqbal Masih è in corso il rifacimento del marciapiede vicino alla scuola dell’infanzia 'L’albero Azzurro'. “Quest’ultimo lavoro, oltre a risanare il marciapiede, ci consente di risolvere il problema di una curva eccessivamente a gomito che creava problemi di svolta agli autobus determinando un alto tasso di incidentalità - commenta Giuseppe Galasso - . La curva è stata ridisegnata e arrotondata e la nuova ampiezza del marciapiede consente ai bambini di sostarvi in sicurezza. Nell’ambito dell’intervento sono stati ricavati anche dei posti auto che saranno utili per i genitori all’entrata e all’uscita da scuola. Le lavorazioni sono complete per la parte del marciapiede, restano da eseguire delle riprese in asfalto che saranno realizzate nelle prossime settimane”. In zona gli operai stanno anche ridipingendo la segnaletica orizzontale sulle strade. 

Interventi sulla fogna bianca a Carbonara

A seguire l’assessore si è recato a Carbonara dove, accompagnato dal presidente Acquaviva, ha visitato il cantiere in via Cadorna. Qui è in corso la fresatura del vecchio asfalto con ricollocazione in quota dei tombini, in vista della ripavimentazione complessiva. “Domattina, sempre nell’ambito dell’appalto per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi - ha commentato -, effettueremo la nuova pavimentazione in asfalto di via Cadorna, una strada stretta ma molto lunga e frequentata che aveva un piano viabile completamente deteriorato e che, al termine delle lavorazioni, sarà finalmente piano”.

11-10-17 manutenzione strade e interventi sulla rete di fogna bianca_sopralloghi galasso 4-2
 
In ultimo Galasso e Acquaviva si sono spostati in via Vittorio Veneto, di fronte alla scuola Diaz, che a breve ospiterà la sede del quarto Municipio IV e che ora vede in corso i lavori sulla fogna bianca. “È stata quasi completata l’installazione di nuove caditoie  - ha sottolineato Galasso - un segnale forte in una zona a forte rischio di allagamento, dove in caso di piogge abbondanti ruscella l’acqua proveniente da Ceglie. Per questo abbiamo installato batterie di tombini con moltissime caditoie collegate direttamente tra loro e con la sottostante condotta di fogna bianca. Si tratta di un primo intervento che migliorerà di molto la vivibilità dei residenti e la percorribilità di quelle strade”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi, segnaletica e fogna bianca: nuovo look per le strade di San Pio, Santo Spirito e Carbonara

BariToday è in caricamento