rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Molo San Nicola

Al via il restyling del molo San Nicola: "Via i vecchi banconi. Lavori su fogna bianca e illuminazione"

Questa mattina il sopralluogo degli assessori Galasso e Palone a 'N derr la lanz'. "Prima di installare i nuovi banconi in acciaio - hanno spiegato -, dobbiamo sistemare le griglie della fognatura"

Griglie della fogna bianca arrugginite, sporche e intasate: sarà la loro sostituzione il primo passo per la riqualificazione del molo San Nicola di Bari - anche conosciuto come 'N derr la lanz', che prevede anche la sostituzione dei banconi per la vendita del pesce. Un intervento partito su impulso degli stessi pescatori, che avevano chiesto un ambiente di lavoro più adeguato a livello igienico. 

Questa mattina gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e allo Sviluppo economico, Carla Palone, hanno effettuato in mattinata un sopralluogo, scoprendo di dover intervenire tempestivamente sulla rete di fognatura bianca posizionata a fianco dei banconi prima di rimuoverli. "È stata l’occasione per verificare tutti i pozzetti e gli scarichi esistenti - ha spiegato Giuseppe Galasso durante il suo giro di ricognizione - e per capire come poterli modificare con l'obiettivo di rendere la zona più funzionale e più pulita".

Luci malfunzionanti

I tecnici della Pubblica illuminazione hanno anche effettuato una serie di controlli per risolvere i malfunzionamenti dell'impianto illuminante, scoprendo che a causarlo potrebbere essere state le infiltrazioni d'acqua all'interno delle lampadine, installate sotto la pensilina che sovrasta i banconi. "In questi giorni si provvederà a ripristinare anche la totale funzionalità di questo impianto - prosegue l'assessore -, convinti che a una migliore illuminazione corrisponda una maggiore sicurezza dell’area. Non appena saranno completate le lavorazioni di demolizione, modifica e ripristino, si procederà con il montaggio dei nuovi banconi in acciaio inox, di cui abbiamo già eseguito i primi tre esemplari, ponendo così fine alla lunga attesa dei pescatori che risale all’aprile del 2004, quando, a seguito dell’inaugurazione dei banchi in muratura, ebbero modo di rappresentare l’inadeguatezza degli stessi per lo svolgimento delle loro attività”.

I lavori - gli fa eco l'assessore Palone - serviranno a valorizzare un’attività tradizionale che consente a cittadini e turisti di acquistare prodotti locali e il pescato del giorno. Qui vorremmo, d’intesa con i pescatori, anche provare ad anticipare delle soluzioni finalizzate a sperimentare la vendita e la trasformazione del pesce anche nelle ore serali”.

23-10-17 al via i lavori sul molo San Nicola 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il restyling del molo San Nicola: "Via i vecchi banconi. Lavori su fogna bianca e illuminazione"

BariToday è in caricamento