rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza del Ferrarese

Piazza del Ferrarese si veste 'a festa' per San Nicola: scavi coperti e luminarie installate

In giornata gli operai hanno coperto con un telo in pvc i resti archeologici per migliorare la fruibilità dell'area. Sarà rimosso entro fine mese

La città si prepara a festeggiare San Nicola nel weekend e già per le vie iniziano i primi lavori di manutenzione in vista della tre giorni di eventi dedicati al Patrono barese. Una di queste è piazza del Ferrarese, dove già da diversi giorni proseguono le operazioni di installazione delle luminarie che tanto piacciono ad adulti e bambini e che adornano ed illuminano le strade al calar della sera. 

SCAVI ARCHEOLOGICI 'COPERTI' - Un intervento a cui invece i baresi non erano preparati è quello che sta interessando gli scavi archeologici via Traiana nella centrale piazza: già da questa mattina gli operai sono al lavoro per coprire i resti con un telo, senza mancare di suscitare la curiosità dei passanti. A far luce sulle motivazioni dell'operazione è il Comune di Bari: la 'copertura' sarà solo temporanea e servirà a proteggere gli scavi nei giorni di grande affluenza di persone in piazza del Ferrarese, come la festa patronale di San WhatsApp Image 2017-05-03 at 14.05.23-2Nicola. 

"Le operazioni consistono nella posa in opera di tessuto da stendere sullo scavo - spiegano da Palazzo di città - che sarà riempito di materiale incoerente sino alla quota di calpestio della piazza per poi essere ricoperto da un telo impermeabile in Pvc che sarà a sua volta sovrastato da una copertura in tavolato dello spessore di tre centimetri circa". Insomma, un metodo per evitare che qualcuno nella ressa possa finire all'interno dello scavo e allo stesso tempo per preservarlo da eventuali atti vandalici. La copertura sarà comunque rimossa entro la fine del mese di maggio, quando ormai la festa di San Nicola e il G7 saranno passati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Ferrarese si veste 'a festa' per San Nicola: scavi coperti e luminarie installate

BariToday è in caricamento