rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Piazza Madonnella e il cantiere bloccato. Decaro: "I lavori ripartiranno subito"

In mattinata il sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Galasso. Il primo cittadino assicura: "Riapriremo la piazza entro l'inizio dell'anno scolastico"

Via le transenne del cantiere di piazza Madonnella entro settembre. Dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dall'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, insieme ai tecnici comunali e all'impresa incaricata dei lavori, ad annunciare la nuova scadenza per la riapertura della piazza è il sindaco Antonio Decaro.

"I lavori, bloccati a causa del patto di stabilità, - ha assicurato il primo cittadino - riprenderanno subito per riaprire la piazza entro l'inizio dell'anno scolastico. I cittadini hanno giustamente lamentato i tempi lunghi e con loro abbiamo preso l'impegno di finire i lavori nei tempi comunicati e di completare la piazza con la fontana, i pali dell'illuminazione e gli alberi".

Il cantiere per il restyling di piazza Carabellese, infatti, ha subito numerose interruzioni e ripartenze. I lavori, avviati nel luglio 2012, si sarebbero dovuti concludere entro sei mesi. Ma a causa di una serie di questioni burocratiche i tempi si sono dilatati a dismisura. In particolare, come più volte spiegato dal Comune, a provocare lo stop del cantiere sono stati i vincoli imposti dal Patto di Stabilità, che hanno impedito al Comune di procedere con la liquidazione dei pagamenti intermedi della ditta incaricata. Ora però, almeno secondo quanto riferito dal sindaco, non dovrebbero più esserci intoppi.

"Nei prossimi mesi - ha aggiunto Decaro - seguiranno i lavori sui marciapiedi laterali che risolveranno i problemi del flusso delle acque. Questo è un luogo che va restituito al più presto per il suo valore infrastrutturale ma anche sociale, e che regalerà alla città due nuove aree pedonali e sicure per i ragazzi del quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella e il cantiere bloccato. Decaro: "I lavori ripartiranno subito"

BariToday è in caricamento