rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Piazza Madonnella, dove sono gli scivoli per disabili? Paparella: "Sono previsti nel progetto"

Il presidente della VII circoscrizione tranquillizza i residenti: "Ci saranno due ingressi per i diversamente abili". Intanto per la conclusione dei lavori servono almeno tre mesi

I lavori per il restyling di piazza Carabellese stanno proseguendo. Dopo lo stop durato otto mesi, l’azienda incaricata ha ripreso di buona lena l’operazione di riqualificazione, al momento ultimata solo nell’area compresa tra via Positano e l’ingresso della scuola elementare ‘Balilla’.

Nelle ultime ore alcuni residenti hanno fatto notare come in tutto il perimetro della piazza non si intravedano scivoli per diversamente abili. Da qui la richiesta di conoscere nel merito il progetto esecutivo. Sul punto è però intervenuta Micaela Paparella, presidente della VII circoscrizione (ora candidata per il centrosinistra alla guida del Municipio del Mare, ndr) che ha chiesto spiegazione ai progettisti: “Abbiamo avuto conferma che ci saranno due ingressi per i diversamente abili: uno su corso Sonnino, con il piano pedonale della piazza allineato all’asfalto, l’altro su via Valona dove i tecnici stabiliranno in corsa se conviene costruire uno scivolo o utilizzare la stessa soluzione prevista su Corso Sonnino”.

Al momento, comunque, l’accesso per i disabili non può che avvenire all’altezza di via Positano. Il cantiere è aperto, ma l’impressione è che i lavori dovranno durare almeno altri tre mesi. Nel cuore della piazza dovrà essere costruita una fontana, alle spalle dell’effige mariana saranno realizzati dei gradoni dove sarà possibile sedersi. Poi vanno piantati gli altri alberelli ed installata la fontanina di acqua potabile.

“Siamo nella parte più complessa dei lavori – conclude Paparella - . Ci auguriamo che la stima dei tre mesi possa essere rispettata non solo perché non vediamo l’ora di tornare a vivere la piazza, ma anche perché il circondario ha subito gravi danni economici a causa della presenza del cantiere per diversi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, dove sono gli scivoli per disabili? Paparella: "Sono previsti nel progetto"

BariToday è in caricamento