rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carbonara / Via Pietro Fransvea

Strade e marciapiedi del quarto Municipio si rifanno il look: lavori per 925mila euro

Gli interventi sono partiti ieri da via Fransvea, a Carbonara, dove si sta lavorando su fogna bianca, manto stradale e segnaletica orizzontale

Le vie del quarto Municipio sono pronte a rifarsi il look: sono partiti ieri i lavori di manutenzione di strade e marciapiedi, per un importo totale di 925mila euro (parte dei 5 milioni stanziati dal Comune). I lavori si concentreranno sull'eliminazione del precedente manto stradale e sulla stesura di uno nuovo, sulla risagomatura delle carreggiate bitumate eventualmente danneggiate dalle radici degli alberi, sull’esecuzione della nuova segnaletica orizzontale, sulla demolizione e il contestuale rifacimento dei marciapiedi esistenti, sull’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di scivoli a servizio delle persone con difficoltà motoria e altre opere minori da verificare in corso di realizzazione. La gran parte di lavori sarà eseguita nei mesi estivi, così da non creare problemi al traffico nel periodo di rientro dalle vacanze

LE VIE INTERESSATE - Gli interventi sono partiti da via Fransvea, nel quartiere Carbonara, dove verranno in primo luogo effettuate le lavorazioni per la realizzazione del tronco di fogna bianca, cui seguirà la sistemazione stradale con la posa del manto stradale, per la predisposizione degli spazi in cui saranno installati i pali di pubblica illuminazione e per l’esecuzione della segnaletica orizzontale. Le altre strade interessate sono strada arginale del canale deviatore (prolungamento di via Ospedale Di Venere) - tra la rotatoria di via Donadonisi e l’inizio della rampa del sottopasso presso il Tondo di Carbonara -, via Ospedale Di Venere nel tratto compreso tra piazza Umberto e via Vaccarella,  via Partipilo, la prima traversa di via Partipilo, via De Marinis nel tratto compreso tra via Roppo e piazza Umberto, via Sant’Antonio, via Perticari, via Mazzini, via Cavour, via Giusti, via Marsala nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Ugo Foscolo, via Carlo Alberto, via Fratelli Bandiera, via Damaso Bianchi, via San Sebastiano, via Monforte, via Crocifisso,  via Murat, via Verdi, via Napoli, via Bonifacio, via Cadorna, via Timavo, via G.Pascoli, via Monacelli, piazza Santa Maria del Fonte,  via Rucellai, via Della Croce, via Villafranca, vico Delle Campane, via Sant’Alfonso, via Torre D’Amore, corso Umberto I nel tratto compreso tra via Rubini e il passaggio a livello delle Ferrovie Sud-Est, via Monsignor Nuzzi e via Trabaccolanti.

“Nei prossimi giorni - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - comincerà a lavorare anche la squadra che si occupa dell’asfalto per realizzare la strada arginale con il canale deviatore. Terminati gli interventi in via Fransvea, passeranno alla strada che porta all’ospedale Di Venere. L’impresa appaltatrice opererà contemporaneamente con due squadre di intervento, una impegnata ad eseguire i lavori di asfaltatura, mentre l'altra si occuperà delle lavorazioni sui marciapiedi e sulla rete di fogna bianca, laddove è stata prevista. 
 
“Ieri sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade del quarto Municipio - ha dichiarato il presidente Nicola Acquaviva -. La prima strada interessata è completamente sterrata, quindi era necessario partire da via Fransvea anche per dare un segnale chiaro della volontà dell’amministrazione municipale. Si tratta di interventi importanti su tutto il nostro territorio per cui l’amministrazione comunale ha stanziato quasi un milione di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi del quarto Municipio si rifanno il look: lavori per 925mila euro

BariToday è in caricamento