rotate-mobile
Cronaca Torre a Mare / Seconda Traversa Strada Detta della Marina

Più luce su strada detta della Marina: a San Giorgio iniziano i lavori

Hanno preso avvio nella giornata di ieri gli interventi di installazione dei nuovi corpi illuminanti: saranno in tutto 91

Nuove luci su strada detta della Marina, a San Giorgio. Le operazioni di montaggio dei nuovi corpi illuminanti sono iniziate lunedì mattina. Complessivamente saranno 91 nuovi elementi a led di ultima generazione, ciascuno da 180 watt, scelti anche in virtù delle caratteristiche di resistenza all’esposizione agli ambienti marini e all’azione corrosiva della salsedine.

Infatti i vecchi corpi illuminanti, ora rimossi, risultavano fortemente danneggiati dagli agenti atmosferici, in molti casi finanche irrimediabilmente compromessi nella loro funzionalità con conseguente scarsa illuminazione della zona, mentre i nuovi corpi illuminanti sono stati accuratamente selezionati proprio per resistere ad un contesto ambientale particolarmente aggressivo, quale è quello fronte mare.

Per questo motivo la selezione è ricaduta su corpi illuminanti di elevata qualità, del tipo “seaside”, capaci di resistere ad uno specifico test di aggressione alla nebbia salina per oltre 2.500 ore, durata ben superiore a quella minima prevista dalla normativa per questa tipologia di apparecchi luminosi.

La nuova illuminazione garantirà una luce bianca in linea con tutte le recenti nuove installazioni di impianti di pubblica illuminazione eseguite in città e consentirà di conseguire anche un significativo risparmio energetico pari a circa metà rispetto al passato, oltre a minori costi si manutenzione.

I lavori, che interessano il tratto di strada della Marina che va da lama San Giorgio all’ingresso di Torre a Mare, hanno un costo complessivo di 98mila euro rivenienti da risparmi sugli oneri di urbanizzazione e termineranno entro tre settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più luce su strada detta della Marina: a San Giorgio iniziano i lavori

BariToday è in caricamento