rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Lungomare Augusto Imperatore

Lungomare Città Vecchia, 16 proposte per la riqualificazione: "Prime opere pronte per il 2019"

Si sono conclusi i termini di presentazione degli elaborati per il concorso di idee destinato alla progettazione del nuovo fronte mare tra Santa Scolastica e il molo Sant'Antonio

Sono 16 i progetti presentati dal altrettanti soggetti in gara nel concorso internazionale di idee per la riqualificazione del waterfront di Bari Vecchia, nel tratto compreso tra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola. Nei prossimi giorni verrà nominata la commissione che esaminerà gli elaborati. I vincitori, in base alla nuova normativa sugli appalti, potranno procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi. L'iter dovrebbe concludersi entro l'anno, mandando poi in gara l'appalto per la realizzazione. A disposizione per i lavori ci sono 7,5 milioni di euro.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione di tanti professionisti alla nostra chiamata per la riqualificazione della prima parte del lungomare di Bari - ha affermato il sindaco Antonio Decaro -. La pubblicazione di questo concorso ha suscitato un grande interesse. Lo testimoniano le numerose richieste di interpretazione pervenute da tutta Italia e i tanti addetti ai lavori che in questi mesi abbiamo visto visitare i luoghi della città oggetto della riqualificazione. Si tratta dei primi tre punti di un percorso molto più ampio che ci permetterà di recuperare il nostro rapporto con il mare vivendolo a 360°, sviluppandone tutte le potenzialità. Questi sono i primi interventi che realizzeremo con i fondi già disponibili nel Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana siglato con il Governo, in modo da procedere velocemente e vedere i primi lavori realizzati entro la fine del mandato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Città Vecchia, 16 proposte per la riqualificazione: "Prime opere pronte per il 2019"

BariToday è in caricamento