Sul lungomare un giardino intitolato alla gallerista Marilena Bonomo

Ok della Prefettura alla proposta del Comune: l'area verde di piazza IV Novembre, sul lungomare Di Crollalanza, sarà dedicata alla gallerista barese scomparsa nel 2014

Il giardino di piazza IV Novembre, sul lungomare Araldo Di Crollalanza, sarà intitolato alla gallerista barese Marilena Bonomo, scomparsa nel 2014. Il Comune ha infatti ricevuto in questi giorni l'autorizzazione della Prefettura all'intitolazione, fortemente voluta dall'amministrazione e dal I Municipio.

"But...where is Bari?" recita il bellissimo libro di Allemandi, in cui si narra la storia di quasi quarant'anni della Galleria Bonomo - spiega l'assessore alle culture Silvio Maselli - C'è stato un tempo, infatti, in cui giovani artisti concettuali o della transavanguardia giungevano a Bari, grazie al lavoro e alla passiine di Marilena Bonomo, chiedendosi dove fosse questo estremo lembo di terra meridionale. Oggi tributiamo alla sua memoria un bellissimo giardino proprio dinanzi a quel Teatro Margherita che, sotto la guida di uno dei suoi tanti seguaci e allievi, Massimo Torrigiani, dedicheremo alle arti contemporanee. Perchè la Bari che amiamo non dimentica i suoi figli migliori. Tanto piú Marilena Bonomo che ha contribuito fortemente alla sprovincializzazione della città, connettendola con il gusto e l'arte internazionale, per lunghi meravigliosi anni".