rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare IX Maggio

Aperto il primo tratto del nuovo lungomare di San Girolamo: "I lavori vanno avanti"

Circa 400 metri di ciclabile e 200 di spiaggia sono stati liberati dalle recinzioni di cantiere. Decaro: "Siamo un po' in ritardo ma si lavorerà anche nel mese di agosto"

Dopo un'attesa durata quasi 2 anni, è stato aperto il primo tratto del nuovo waterfont di San Girolamo: si tratta di una porzione di circa 400m di strada e 200m di spiaggia nel tratto più a nord, dove le lavorazioni sono state effettuate con maggiore facilità. Questa mattina, sotto un forte maestrale, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha effettuato un sopralluogo per verificare l'apertura di una porzione del lungomare, opera che i cittadini attendono con ansia, soprattutto per non vedere più i disagi legati ai cantieri, tra strade bloccate e viabilità rivoluzionata, oltre a polvere e rumori. 

LUNGOMARE SAN GIROLAMO, I LAVORI PROSEGUIRANNO SUL LATO SUD 

Piste ciclabili, una passerella pedonale e più spazio per prendere il sole: "Oggi - ha dichiarato Antonio Decaro in un video messaggio sulla propria pagina Facebook - abbiamo aperto il primo tratto del waterfront di San Girolamo. Siamo un po' in ritardo ma si lavorerà anche nel mese di agosto. Nelle prossime settimane allungheremo di circa 20 metri la linea di costa con la sabbia" dopo l'autorizzazione della Regione al ripascimento utilizzando quella (opportunamente ripulita) proveniente dal dragaggio del porto di Torre a Mare. Il cantiere, dunque, andrà avanti: da completare c'è innanzitutto il lato sud, dove attualmente si sta rifacendo la fogna nell'ambito di un altro cantiere. Quindi, verrà ultimata anche la 'piastra' commerciale, il manufatto al centro del lungomare dove troveranno posto locali, ristoranti e attività per il tempo libero.  Presto, annuncia Decaro "verremo a fare il bagno, anche perché oggi, con questo maestrale non mi sembra la giornata adatta. Questa è una spiaggia che la città ha regalato a sé stessa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il primo tratto del nuovo lungomare di San Girolamo: "I lavori vanno avanti"

BariToday è in caricamento