rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, pioggia e vento fino a sabato. Anche a Bari interventi per alberi caduti

Temperature miti ma temporali in agguato. Continua il forte vento di scirocco, con possibili mareggiate lungo le coste

Forti raffiche di scirocco e pioggia, almeno fino a venerdì. Poi un sabato all'insegna della variabilità, e una domenica con il sole.

L'ondata di maltempo che in queste ore sta investendo molte regioni d'Italia, compresa la Puglia, durerà ancora qualche ora.

Per il momento nel barese la situazione è sotto controllo, sebbene si siano registrati interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti a causa del forte vento e gli 'immancabili' allagamenti in alcune zone della città dopo i temporali. Secondo quanto riferito dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Bari, gli interventi per cartelloni o alberi abbattuti dal vento sono stati all'incirca una quindicina da questa mattina, in varie zone della città. Per cartelloni pericolanti, i vigili sono intervenuti in via Casavola e a San Girolamo. Alberi caduti sulla strada o su veicoli sono stati rimossi in vece in via Giulio Petroni/ospedale militare (nella foto), in via Bruno Buozzi, in via Luigi Colonna a Torre a Mare, in piazza Castello.

Sul nostro territorio, l'allerta emessa dalla Protezione è 'gialla', che sta a significare un 'avviso di criticità ordinaria'. Più problematica invece la situazione per penisola salentina e arco ionico (criticità rossa) mentre per la Puglia Centrale l'avviso è di criticità arancione. In particolare, per la giornata di oggi e domani, secondo l'avviso diffuso dalla Protezione civile, "si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sono altresì previsti venti di burrasca dai quadranti meridionali, inintensificazione sino a burrasca forte, con conseguentipossibili mareggiate lungo le coste esposte".

via crispi allagata (Nick Sassanelli)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e vento fino a sabato. Anche a Bari interventi per alberi caduti

BariToday è in caricamento