rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in Puglia: allerta della Protezione civile per il vento forte

Previsti venti forti con raffiche di burrasca sui rilievi murgiani, sull'arco ionico e nel Salento, con mareggiate sulle coste. Possibili piogge e temporali su tutta la regione

La Protezione Civile lancia l'allerta per il maltempo in Puglia. A preoccupare è soprattutto il vento forte che interesserà la nostra regione nella giornata odierna. Sono previsti infatti venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca su arco ionico, penisola salentina e rilievi murgiani e con possibili mareggiate lungo le coste esposte. In particolare, in mattinata una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Taranto, provocando danni all'Ilva. Secondo l'allerta della protezione civile potrebbero anche verificarsi precipitazioni da isolate a sparse in tutta la regione.

LE RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE - I forti venti potrebbero provocare la rottura di rami, strutture mobili, segnaletica stradale o pali elettrici, che cadendo possono causare interruzioni della viabilità. Si consiglia di prestare particolare attenzione nella guida, perché le raffiche di vento tendono a far sbandare i veicoli, e di mantenere una velocità moderata, così da evitare per tempo ostacoli imprevisti sulla strada. Inoltre, le precipitazioni previste potrebbero generare allagamenti di locali interrati e sottopassi, disagi alla circolazione, soprattutto nelle zone più depresse, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, eventuale innesco di smottamenti localizzati.

LE PREVISIONI PER BARI - Per la giornata odierna sulla città di Bari, secondo il sito ilmeteo.it, si prevedono piovaschi alternati e schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 36 km/h e raffiche fino a 55 km/h. Temperature: 14°C la minima e 19°C la massima. Pioggia intermittente e schiarite sono previste anche per domani. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 36 km/h. Possibili raffiche fino a 55 km/h. Temperature: 14°C la minima e 19°C la massima.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Puglia: allerta della Protezione civile per il vento forte

BariToday è in caricamento