rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Mancata trasparenza online sui redditi", l'Anac sanziona rettore e docenti del Politecnico

Il provvedimento dopo le verifiche dell'Autorità nazionale anticorruzione: multe da mille per il rettore Di Sciascio, alcuni professori e personale amministrativo

L'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione, ha sanzionato alcuni docenti e dipendenti del Politecnico per non aver rispettato gli obblighi di trasparenza online sui redditi cui è sottoposta la pubblica amministrazione, o per aver risposto in ritardo rispetto ai termini previsti.

I provvedimenti - 21 in tutto - sono scaturiti da un'attività di controllo condotta dall'Anac nel  2016 su 32 università statali di capoluoghi di provincia. Le sanzioni, di mille euro, hanno riguardato lo stesso rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, docenti, personale amministrativo e personale esterno.

La replica del rettore: "Nessuna volontà di nascondere informazioni"

«Non c’è mai stata nessuna volontà, da parte dell’amministrazione accademica, di nascondere alcuna informazione, né abbiamo mai mancato di pubblicare un dato, fino ad ora. E’ accaduto – spiega il rettore Di Sciascio in merito al provvedimento – che nel momento in cui l’Anac ha eseguito i controlli, i dati dei componenti gli organi amministrativi non erano stati ancora caricati sul nostro sito internet, a causa di un mero disguido tecnico. Sollecitati dall’Autorità – aggiunge – vi abbiamo provveduto ma il termine era ormai scaduto, facendo scattare, inevitabilmente, la sanzione prevista». «Si tratta comunque – aggiunge il rettore Di Sciascio - di una sanzione puramente amministrativa, che rientra nell’ordinaria attività di controllo dell’Anac, la quale ha successivamente verificato l’avvenuta corretta pubblicazione dei dati. Siamo convinti sostenitori della trasparenza – conclude il rettore – e lo dimostra il fatto che siamo sempre stati puntuali nella pubblicazione, negli anni passati. Saremo sempre disponibili a collaborare con l’Autorità per ogni eventuale esigenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mancata trasparenza online sui redditi", l'Anac sanziona rettore e docenti del Politecnico

BariToday è in caricamento