rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fontane cittadine, aggiudicato il bando per la pulizia: al via i lavori su corso Cavour

La gara da 40mila euro è stata affidata alla ditta Co.Ge.Me. di Gravina in Puglia. Nei prossimi giorni saranno riattivate altre fontane, tra cui quella del ponte Adriatico

Operai al lavoro, fin da questa mattina, per il lavaggio e la pulizia della fontana davanti alla Banca d'Italia, su corso Cavour: sono stati infatti aggiudicati in via definitiva, ieri mattina, i lavori di manutenzione delle fontane cittadine, affidati per un importo di circa 40mila euro alla gitta Co.Ge.Me di Gravina in Puglia. La struttura sarà perfettamente funzionante fin da questa sera. A seguire, saranno verificate, pulite e riattivate le due fontane nei pressi del ponte Adriatico agli incroci con via della Carboneria e viale Tatarella, quella di piazza Umberto antistante il palazzo Ateneo e la fontana di piazza Moro fronteggiante la stazione ferroviaria.

“Si tratta di un intervento straordinario programmato immediatamente a seguito della sentenza del Tar dello scorso 6 aprile che ha annullato gli atti della precedente gara - ha spiegato l’assessore cittadino ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Infatti, come molti ricorderanno, nei mesi scorsi avevamo avviato i lavori di manutenzione delle fontane cittadine, interventi che abbiamo tempestivamente interrotto non appena appreso della sentenza del tribunale che annullava la gara. Quindi abbiamo predisposto un primo intervento urgente per assicurare la funzionalità del servizio e la regolarità di funzionamento anche in occasione del G7, invitando alla gara 4 imprese sorteggiate tra quelle iscritte agli elenchi comunali, risolvendo così tutte le problematiche correlate al ristagno dell’acqua per le fontane non funzionanti che, soprattutto con l’approssimarsi delle giornate più calde, ingenerano cattivo odore. Contemporaneamente gli uffici comunali stanno lavorando anche alla redazione del nuovo capitolato speciale dell’appalto complessivo annuale che verrà ripubblicato nelle prossime settimane, in modo da garantire la continuità del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontane cittadine, aggiudicato il bando per la pulizia: al via i lavori su corso Cavour

BariToday è in caricamento