rotate-mobile
Cronaca

Marò: "Abbiamo fiducia nello Stato". Le famiglie ricevute alla Farnesina

Breve incontro con i gionalisti italiani nel carcere di Trivandum. I due militari si sono detti fiduciosi in una rapida conclusione della vicenda. Nel pomeriggio i familiari a Roma per un incontro con i vertici dell'Unità di Crisi

Breve incontro tra i marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e un gruppo di cronisti italiani questo pomeriggio nel carcere di Trivandum. I due militari, inizialmente sorpresi dalla presenza dei giornalisti, si sono detti fiduciosi nel lavoro di mediazione svolto dalle istituzioni italiane e hanno espresso la convinzione che la vicenda sarà risolta entro breve tempo. I due marò hanno detto di essere trattati e sono apparsi abbastanza sereni.

Intanto questo pomeriggio, i loro familiari, accompagnati dal sindaco di Bari Michele Emiliano, sono stati a Roma per un incontro alla Farnesina con  i vertici dell'Unità di Crisi.

Oggi i marò hanno ricevuto anche la telefonata del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha rassicurato che li ha rassicurati sull'impegno delle istituzioni per risolvere la loro vicenda in tempi brevi: "L'Italia tutta è con voi, al vostro fianco: lo siamo stati fino ad ora e continueremo ad esserlo".

In mattinata il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha convocato l'ambasciatore indiano a Roma per ribadire che le misure prese nei confronti dei marò sono "inaccettabili" e che anche l'attenuazione del regime della detenzione dei due italiani "non è soddisfacente". Terzi ha chiesto al diplomatico di rappresentare al governo di New Delhi e alle autorità del Kerala la fortissima preoccupazione per il clima di tensione e di forte risentimento anti-italiano che si registra in India. Il timore è che rale clima possa incidere negativamente sulla correttezza del procedimento giudiziario in corso, di cui comunque l'Italia non riconosce la legittimita' per carenza di giurisdizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò: "Abbiamo fiducia nello Stato". Le famiglie ricevute alla Farnesina

BariToday è in caricamento