rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dalla Cina al Sudafrica passando per Milano: arrivate a Bari 35mila mascherine ffp3 ordinate dalla Regione Puglia

L’ordine è stato effettuato il 22 marzo: "Si tratta della prima fornitura di rilevante quantità dall’inizio della crisi, acquistata  direttamente dalla Regione" spiegano da via Gentile

E' stata effettuata, stamane, la prima consegna di mascherine Ffp3 grazie a una autonoma iniziativa della Regione Puglia: si tratta di 35mila pezzi di produzione cinese e provengono, spiegail governatore Michele Emiliano, dal sistema di approvvigionamento pugliese della rete dei fornitori Aforp (associazione dei fornitori ospedalieri della Regione Puglia).

"Come è noto - aggiunge Emiliano - questi rifornimenti non sono arrivati nei tempi previsti da parte della Protezione civile nazionale e nei reparti Covid c’è una urgenza assoluta di approvigionamenti di mascherine Ffp3 così come degli altri DPI. Questa consegna ci consente di avere autonomia ancora per qualche giorno. Stiamo andando avanti con le nostre forze in attesa degli aiuti da parte dello Stato che spero arrivino presto nelle quantità sufficienti”.

L’ordine è stato effettuato il 22 marzo: le mascherine sono partite dalla Cina in aereo passando dal Sud Africa e poi da Amsterdam. Quindi, hanno viaggiato su treno sino a Milano e poi ancora su camion per giungere in Puglia, a Bari. Si tratta della prima fornitura di rilevante quantità dall’inizio della crisi, acquistata direttamente dalla Regione Puglia. Le mascherine Ffp3 saranno distribuite con priorità ai reparti di terapia intensiva Covid e agli ospedali Covid. Oltre alle ffp3 è arrivato, dalla Protezione civile, un carico di 1080 kit per accesso vascolare. 

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cina al Sudafrica passando per Milano: arrivate a Bari 35mila mascherine ffp3 ordinate dalla Regione Puglia

BariToday è in caricamento