rotate-mobile
Cronaca

Un wedding planner per i matrimoni gay, nasce in Puglia la prima agenzia

Si chiama 'Uga' (Apulian gay union) ed è la prima agenzia di wedding planner nella nostra regione dedicata unicamente alle coppie omosessuali

Sposarsi all'estero, ma scegliere la Puglia per festeggiare. In attesa che anche in Italia arrivi il via libera ai matrimoni gay, in Puglia nasce 'Uga' (Apulian gay union), una agenzia di wedding planner dedicata unicamente alle coppie omosessuali. L'iniziativa, prima del genere nella nostra regione e una delle prime in Italia dopo il lancio della romana "Same love",  è stata illustrata oggi ai giornalisti e sarà ufficializzata domenica prossima, 28 luglio, con l'evento 'Miss Drag Queen Sud' in programma a Giovinazzo.

Da lunedì scorso è stato aperto anche il profilo Facebook dell'agenzia Uga. In 600 lo hanno visitato, ma solo in 63 hanno cliccato 'mi piace', "forse - ipotizzano gli organizzatori - per la paura di esporsi". Intanto, in programma per il mese di luglio 2014, c'è già il primo appuntamento: il matrimonio gay di due giovani inglesi che si sposeranno a Londra e che hanno scelto la Puglia per festeggiare. E sono stati avviati i contatti con due ragazze americane.

Proprio Bari, del resto, ha fatto registrare negli ultimi anni uno dei dati più significativi per le unioni omosessuali in Italia: dal 2007 ad oggi, a Bari, 227 coppie gay si sono iscritte ai due registri aperti dal Comune, quello anagrafico delle unioni civili, e quello più recente che riconosce l'affettività nell'unione. Alla conferenza stampa ha partecipato anche Mariella Santacroce, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bari: "La normalità è solo un concetto statistico - ha detto - ben vengano queste iniziative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un wedding planner per i matrimoni gay, nasce in Puglia la prima agenzia

BariToday è in caricamento