rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mercati rionali di Bari, presentato il nuovo logo

Una palma dai rami di diversi colori intrecciati tra loro: presentato in mattinata in Comune il nuovo logo dei 14 mercati cittadini, scelto al termine di un concorso al quale hanno partecipato i ragazzi dell'accademia di Belle Arti

Una palma dai rami di diversi colori intrecciati tra loro: è questo il nuovo logo dei 14 mercati rionali di Bari, presentato oggi nella sala giunta di Palazzo di Città dal vicesindaco e vicepreside dell'Accademia delle Belle Arti di Bari Alfonso Pisicchio e dall'assessore Francesco Albore.

La proposta grafica è di Sonia Tralli che, insieme ad Angela Altamura, Debora Antonelli, Cristina Caramia, Monica Casalino, Stefania Curci, Marta Giannini, Simona Lomurno, Manuela Patruno, Maria Luigia Silvano, Teodoro Ugone, tutti studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari, ha partecipato al concorso bandito dall'assessorato allo Sviluppo Economico.

Alfonso Pisicchio ha ringraziato gli undici giovani artisti che l'amministrazione comunale premierà con un assegno di 500 euro ciascuno. L'assessore Albore ha ricordato che tutti i mercati cittadini avranno un unico marchio riconoscibile, declinato in varie forme a seconda del nome di ciascuna struttura che è stata intitolata a un santo, così come previsto dalla scelta effettuata dalle circoscrizioni in collaborazione con i commercianti.

Il progetto del logo premiato è stato costruito sullo sviluppo di 14 elementi simmetrici, rappresentativi dei 14 mercati rionali, assegnando ad ognuno di essi un colore differente. Il concept proposto allude al variegato mondo della natura nei suoi molteplici significati semantici. Completa il progetto la declinazione di esso sui simboli rappresentativi dei 14 santi a cui i mercati sono stati dedicati.

La presentazione del nuovo logo precede di qualche giorno l'inaugurazione del nuovo mercato coperto dell'area ex Palmiotto, intitolato a Santa Scolastica, che avverrà il prossimo 8 dicembre, giorno dell'Immacolata.

 

Nuovo mercato area ex Palmiotto: le foto

 

Carbonara: primo giorno per il mercato scoperto di via Vaccarella

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati rionali di Bari, presentato il nuovo logo

BariToday è in caricamento