rotate-mobile
Cronaca Poggiofranco / Piazza dei Papi

Mercato Piazza dei Papi addio, Polemio: “Una vittoria per tutti”

Da domani bancarelle in via Madre Teresa di Calcutta, in attesa del trasferimento definitivo in via Dioguardi. Il presidente della circoscrizione Picone-Poggiofranco: "Impossibile continuare il mercato nella piazzetta per problemi legati alla viabilità ed eventuali soccorsi"

Ci siamo. Se n’è parlato per un anno e mezzo in modo incessante. Quasi sempre si è avuta la sensazione che fosse tutto imminente, ma ci sono voluti più di 500 giorni perché si arrivasse alla decisione definitiva. Il mercato del sabato di piazzetta dei Papi sarà trasferito in via Dioguardi. Per il momento le 114 bancarelle saranno spostate in via Madre Teresa di Calcutta, in attesa che il piano quadriennale dei mercati venga approvato dal Consiglio Comunale.

Gli esercenti si sono dimostrati da subito contrari a questa ipotesi per diverse ragioni, in primis quella legata ai possibali danni economici che il trasferimento potrebbe generare. Il dialogo instaurato tra Comune, Circoscrizione e rappresentanti degli esercenti ha permesso di ricucire le posizioni attorno ad una ipotesi di accordo che tenesse conto anche delle loro esigenze.

A confermarlo è il presidente della circoscrizione Picone-Poggiofranco, Franco Polemio: “E’ passato del tempo perché avevamo la necessità di costruire una condivisione piena con i commercianti, i quali hanno firmato tutti per il trasferimento nonostante le forti preoccupazioni iniziali. Continuare a svolgere il mercato nella piazzetta dei Papi era pressoché insostenibile in quanto, con l’arrivo del mercato giornaliero di Santa Scolastica, il traffico è aumentato drasticamente e il sabato sorgevano diversi problemi legati alla viabilità dei bus o, peggio ancora, all’arrivo delle autoambulanze”.

Oggi pomeriggio, alle 18.30, si svolgerà un incontro pubblico nella piazzetta dei Papi a cui prenderà parte il sindaco Michele Emliano, i consiglieri circoscrizionali e il presidente Polemio: “Siamo soddisfatti per questo trasferimento che avverrà dalle prime ore di domattina e che personalmente rappresenta il raggiungimento di un impegno assunto con i miei elettori”. “Siamo convinti che i commercianti non avranno ripercussioni economiche, anche perché ci impegneremo ad organizzare piccoli eventi di richiamo e, insieme all’Amtab, garantiremo un trasporto pubblico adeguato al raggiungimento dell’area mercatale”, prosegue Polemio.

Infine entro la fine della legislatura sarà pubblicata la gara per la ristrutturazione della piazza. “Sarà - conclude il presidente della circoscrizione - l’ultimo atto del mio mandato a cui credo di aver assolto rispettando tutti gli impegni assunti con gli elettori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Piazza dei Papi addio, Polemio: “Una vittoria per tutti”

BariToday è in caricamento