rotate-mobile
Cronaca Monopoli

Il Giappone sceglie la Puglia: Mermec vince commessa per Alta Velocità

Il gruppo di Monopoli, leader mondiale nella produzione di tecnologie per controlli sulle linee ferroviarie, ha siglato l'accordo con JrWest per la produzione delle automotrici 'Doctor Yellow', utilizzate per test e verifiche

I rinomati Shinkansen delle ferrovie giapponesi, ovvero i treni ad altissima velocita che sfrecciano tra le città del Sol Levante, saranno un po' più pugliesi. La Mermec, azienda di Monopoli leader mondiale nella produzione di tecnologie opto-elettroniche per i controlli sulle linee, ha siglato un accordo con JrWest per la fornitura dei veicoli 'Doctor Yellow', ovvero le automotrici gialle per testare le linee, impiegate specialmente nelle ore notturne.

Una commessa prestigiosa, anche perché la prima, nel settore, ad essere affidata a un'impresa non giapponese. L'accordo, dal valore iniziale di 10 milioni di euro, con possibilità di arrivare a 50, è stato raggiunto con la trading company Mitsui, già negoziatrice con JrWest. Gli Shinkansen sono i celebri treni, in servizio fin dal 1964, per viaggiare da un capo all'altro del Giappone in brevissimo tempo: ad esempio, percorrono gli oltre 500 km del tragitto Tokyo-Osaka in sole 2 ore e 25 minuti.

Mermec, gruppo fondato negli anni '60 da Angelo Pertosa, a cui capo ora c'è il figlio Vito, è tra i più attivi a livello internazionale nel settore delle automotrici diagnostiche, con macchine attive nelle metropolitane di mezzo mondo, da Londra a Seul. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giappone sceglie la Puglia: Mermec vince commessa per Alta Velocità

BariToday è in caricamento