rotate-mobile
Cronaca

Meteo Bari: afa nel week end, "Scipione" porta il caldo africano

Così i meteorologi hanno ribattezzato l'anticiclone che nel fine settimana porterà alte temperature in tutta la penisola. E dalla Protezione Civile regionale arrivano i consigli per fronteggiare l'ondata di calore

Tutta colpa di "Scipione l'Africano". Così i meteorologi hanno ribattezzato l'anticiclone in arrivo dal Sahara che a partire dal fine settimana e per i prossimi dieci giorni provocherà un sensibile aumento delle temperature in tutta la penisola.

Per quanto riguarda la città di Bari, secondo le previsioni riportate dal sito Meteo.it nella giornata di sabato 16 giugno le temperature saranno comprese tra 16°C e 29°C, per salire ancora nella giornata di domenica e raggiungere il picco di 34°C nella giornata di mercoledì.

In vista del sensibile rialzo delle temperature, la Protezione civile regionale ha rinnovato i consigli  rivolti in particolar modo ad anziani, bambini e persone affette da patologie particolari: evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, tra le ore 12 e le 18; fare bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea; schermare i vetri delle finestre per evitare il riscaldamento dell'ambiente; bere molta acqua (le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non si avverte sete, il corpo potrebbe avere bisogno di acqua); evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche (alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo); indossare vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali (gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore); accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bari: afa nel week end, "Scipione" porta il caldo africano

BariToday è in caricamento