rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allerta meteo, piogge intense fino a domani. Emiliano: "Situazione sotto controllo"

Proseguirà almeno per altre 24-36 ore l'ondata di maltempo sul capoluogo e in tutte le zone del Barese. Rami caduti sul lungomare Vittorio Veneto. Il sindaco: "Chiusura precauzionale di via Lama di Giotta". Scuole e uffici aperti regolarmente

"Durante la notte non c'è stato nessun allagamento significativo o problematico. Solo il sottopasso di via La Rotella verso la zona industriale con 10cm di acqua ma percorribile. Tutte le zone a rischio idraulico ed i sottopassi sono stati presidiati dalle pattuglie della Polizia Municipale". Il sindaco di Bari, Michele Emiliano è intervenuto su Facebook per fare il punto della situazione delle ultime ore: "Questa mattina qualche ramo degli alberi sul lungomare é caduto su alcune auto in sosta, per questo stiamo procedendo alla chiusura di quel tratto di Corso Vittorio Veneto. Stiamo tenendo sotto controllo - continua il sindaco -  la zona di Torre a Mare e stiamo procedendo in via precauzionale alla chiusura di via Lama di Giotta che è appunto attraversata dalla lama e potrebbe essere interessata dal deflusso delle acque dall'entroterra". Smentita la notizia della chiusura delle scuole, goliardata apparsa online nelle scorse ore. 

Maltempo, allagamenti e disagi a Bari e in provincia

Proseguirà comunque almeno fino a domani l'ondata di maltempo che da ieri sta investendo Bari ma anche la Provincia. Le forti piogge continueranno per le prossime ore, determinate dal passaggio di una perturbazione che sosterà, nella sua parte più intensa, fino a domani, sulla nostra regione. A essere maggiormente interessate le zone meridionali della provincia, in allarme per prevenire eventuali allagamenti. Qualche miglioramento ci sarà a partire dalla giornata di martedì, quando la perturbazione comincerà a diradarsi: il bel tempo lo vedremo nella parte centrale della settimana, ma, allo stesso tempo, porterà a un calo delle temperature minime verso valori tipicamente invernali. Per sabato prossimo dovrebbe tornare anche la pioggia.

Intanto, in questi giorni si è riunito il Comitato Operativo Comunale in Prefettura che ha deliberato, su delega del sindaco Emiliano, l'affidamento del coordinamento operativo alla polizia Municipale. L'allerta meteo della Protezione Civile è stata diramata anche per tutta la giornata di oggi. Sono stati disposti ulteriori interventi di pulizia e manutenzione dei tombini e delle fognature, in 25 zone della città a rischio allagamento. Disposta la chiusura, fino a nuovo ordine, della bretella di via Donadonisi, al quartiere Santa Rita. I vigili stanno presidiando, in queste ore, i sottopassi della città. 

Il Comitato ricorda che per le segnalazioni è attivo il numero verde 800 060 780 – 080/5491331 della sala operativa della Polizia Municipale. Per segnalare situazioni di disagio sociale è possibile chiamare il numero verde del pronto intervento sociale (PIS) 800 093 47

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, piogge intense fino a domani. Emiliano: "Situazione sotto controllo"

BariToday è in caricamento