rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Paolo

Cantiere Metro San Paolo: "Nel 2015 il prolungamento verso Cecilia"

Sopralluogo del sindaco Decaro e dell'assessore regionale ai Trasporti, Giannini. A buon punto il completamento di due nuove fermate on corrispondenza dell'ospedale e del quartiere. Il primo cittadino: "Dimezzeremo i tempi di attesa dei treni"

Prosegue senza intoppi il cronoprogramma dei lavori per l'ampliamento della linea metropolitana tra la stazione centrale e il quartiere San Paolo: questa mattina il sindaco Antonio Decaro, l'assessore regionale ai trasporti, Gianni Giannini e il dg di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della fermata 'Cecilia', i cui lavori sono in stato avanzato di realizzazione, così come il lotto della tratta 'Ospedale-Cecilia', lungo circa 1,5 km. Saranno due le nuove fermate, in corrispondenza proprio della struttura sanitaria e del periferico quartiere vicino Modugno. Diventeranno così 9 le stazioni attive sulla linea che, dal 2013, ha registrato 1,1 milioni di passeggeri. Nella fermata visitata oggi, sono in corso di realizzazione gli impianti, l'armamento ferroviario e le finiture architettoniche.

Le opere verranno completate a gennaio 2015, quindi si procederà con i collaudi nella prossima estate: "Questa fermata - spiega il sindaco Decaro - Questa fermata è un passo importante per la realizzazione della linea circolare interna al quartiere che vogliamo creare e favorirà ulteriormente i flussi verso l'ospedale, oggi polo di eccellenza sanitaria. Il quartiere San Paolo merita questa occasione che 8 anni fa era solo un progetto sulla carta. La realizzazione della fermata "Cecilia" ci permetterà anche di dimezzare i tempi di attesa da quaranta a venti minuti. Con l'avvio, speriamo a breve, della linea Bari-Bitritto, che collegherà i quartieri di Loseto e Carbonara, vogliamo creare una rete metropolitana che non solo velocizzi i trasporti tra centro cittadino e quartieri periferici ma anche tra Bari e gli altri comuni dell'area metropolitana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Metro San Paolo: "Nel 2015 il prolungamento verso Cecilia"

BariToday è in caricamento