rotate-mobile
Cronaca

Emiliano incontra il Forum famiglie: "Più politiche in favore di donne e figli"

Confronto tra il governatore e il comitato regionale che riunisce le associazioni del settore: "Al più presto in Giunta un provvedimento sul tema, implementando politiche integrate"

Incontro, ieri, tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e i rappresentanti del Comitato regionale del Forum per le associazioni familiari. Il colloquio ha avuto al centro le politiche di via Capruzzi sul tema caro al comitato: "Intendiamo rafforzare - ha dichiarato Emiliano - il percorso di condivisione delle politiche per la famiglia con la rete delle associazioni. Si è convenuto di portare in tempi brevi in Giunta una delibera quadro che stabilisca un piano di lavoro di politiche regionali integrate per la famiglia. Questo per coordinare e rafforzare quanto già in essere a livello regionale e implementarlo con ulteriori azioni e buone pratiche”.

“Abbiamo discusso - ha spiegato la presidente regionale del Forum, Lodovica Carli - delle diverse misure necessarie in Puglia per sostenere la famiglia, a cominciare da quella con figli. Le donne pugliesi, nel 2015, hanno fatto registrare un numero medio di figli pari a 1,26, abbondantemente sotto la già bassissima media nazionale, e la nascita di un figlio in più porta le famiglie sull’orlo della povertà”, spiega Lodovica Carli, presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari. Dal Forum delle associazioni familiari, inoltre, è emersa una forte l’esigenza di avere dei momenti periodici (almeno trimestrali) di raccordo e confronto sulle azioni da intraprendere con gli assessori, i dirigenti e gli uffici regionali; una richiesta che il presidente intende accogliere e recepire nella delibera quadro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano incontra il Forum famiglie: "Più politiche in favore di donne e figli"

BariToday è in caricamento