rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Corso Antonio De Tullio, 1

Nave con 644 migranti in arrivo al porto, il Comune avvia la macchina della solidarietà

Istituito nell'androne di Palazzo di città un punto di raccolta per capi d'abbigliamento, prodotti per l'igiene personale e alimenti a lunga conservazione

La città si prepara all'arrivo di 644 migranti, che domani sbarcheranno al porto di Bari da una nave militare britannica. Il Comune, in accordo con Prefettura e Questura, sta avviando la macchina dell'accoglienza e della solidarietà, visto che sull'imbarcazione ci saranno anche quattro donne in stato di gravidanza.

Per questo motivo è stato creato un centro di raccolta di beni di prima necessità nell'androne di Palazzo di Città, che sarà attivo domani e domenica 16 luglio. Servono capi d'abbigliamento (t-shirt, indumenti intimi maschili e femminili, abiti e scarpe estivi, ciabatte e cappellini, ma non abiti invernali), prodotti per l'igiene personale (carta igienica, assorbenti, pannolini per bambini, ecc), oltre ad alimenti alimenti confezionati e a lunga conservazione (biscotti, omogeneizzati, scatolame, succhi di frutta, olio, ecc.). A maggio, quando al porto sbarcarono oltre 200 persone, i cittadini risposero alla chiamata del Comune in maniera tempestiva, inondando Palazzo di città di beni ddi tutti i tipi. Generosità che sperano si ripeta anche in questa occasione.

Anche il P.I.S. - Pronto intervento sociale è stato allertato per prestare una prima assistenza specialistica ai soggetti in condizioni fragilità, come minori e donne incinte. Il Servizio sociale - Area immigrazione, invece, collaborerà per effettuare le valutazioni sociali e concorderà con il magistrato del Tribunale dei minori i provvedimenti più opportuni per i minori non accompagnati eventualmente presenti.
 
Inoltre, attraverso l’assessorato al Welfare, i mediatori culturali impiegati nella Casa delle culture si sono resi disponibili per supportare le operazioni di sbarco, in stretto contatto con la rete delle realtà pubblico-private e del volontariato laico e cattolico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave con 644 migranti in arrivo al porto, il Comune avvia la macchina della solidarietà

BariToday è in caricamento