rotate-mobile
Cronaca Modugno

Modugno, differenziata in crescita e lotta agli incivili: "Più multe grazie alla videosorveglianza"

Il bilancio dell'amministrazione Magrone a cinque mesi dall'introduzione del nuovo sistema raccolta. Rafforzati i controlli per combattere abbandono dei rifiuti ed evasione della Tari

Da una parte la percentuale di raccolta differenziata in crescita, con un 65% raggiunto a dicembre, dall'altra la necessità di intensificare le azioni di contrasto all'abbandono dei rifiuti. Il Comune di Modugno traccia un bilancio dei primi cinque mesi di funzionamento del nuovo sistema di raccolta porta a porta.

In particolare, l'azione dell'amministrazione Magrone, grazie a telecamere e fototrappole entrate ormai a pieno regime, ha permesso di incrementare accertamenti e sanzioni  a carico di chi viola l’ordinanza sulla raccolta differenziata porta a porta in vigore in città dallo scorso 1° agosto. Circa ottanta fino ad oggi le contravvenzioni per imbrattamento di aree pubbliche con rifiuti solidi urbani, per conferimenti illeciti e per incendi di rifiuti, con sanzioni che adesso l'amministrazione intende inasprire. "Accanto a ciò - fa sapere il Comune di Modugno - un nucleo dedicato di polizia ambientale è quotidianamente impegnato in sopralluoghi, dove si verificano sversamenti di rifiuti, per cercare di risalire all’identità dei trasgressori attraverso l’apertura dei sacchetti e l’esame del loro contenuto".

"Altro genere di sopralluoghi – spiega l’assessore all’ambiente, Tina Luciano – stiamo facendo compiere per identificare i non iscritti a ruolo Tari. Si tratta di sopralluoghi mirati fatti dove abbiamo avuto modo di osservare anomalie del ‘porta a porta’, come per esempio un numero eccessivamente ridotto, rispetto alla densità abitativa, di esposizioni delle pattumelle. Gli evasori della tassa rifiuti sappiano che siamo sulle loro tracce. Tutto questo è necessario perché non possiamo limitarci alle sole pulizie straordinarie, sebbene queste si facciano costantemente e una molto importante è già programmata per i prossimi giorni in un’area a ridosso della Casa di riposo Cavallino. Le aree finora ripulite sono oggi monitorate da telecamere e fototrappole, a proposito delle quali, oltre a quelle già installate, ne abbiamo altre tre in arrivo proprio ai primi di gennaio".

"Da  quando è iniziata la raccolta differenziata a Modugno - sottolinea l’assessore alla polizia municipale, William Formicola - il Comune ha riscontrato un’ottantina di contravvenzioni per imbrattamento delle strade, conferimenti illeciti e incendio rifiuti. Rappresentano i primi risultati dell’infrastrutturazione di cui abbiamo dotato il territorio, soprattutto in termini di videosorveglianza. L’amministrazione intende tuttavia inasprire le sanzioni e colpire più duramente chi persevera in comportamenti irresponsabili e  irrispettosi dell’ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modugno, differenziata in crescita e lotta agli incivili: "Più multe grazie alla videosorveglianza"

BariToday è in caricamento