rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mola di Bari

Plastica, pezzi di auto, pneumatici e rifiuti ferrosi: sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali a Mola

Sotto accusa una ditta, che avrebbe accumulato rifiuti nell'area di quasi 12mila metri quadri. L'azienda era già stata destinataria di un sequestro preventivo di beni

Un'area di quasi 12mila metri quadri è stata sequestrata a Mola dagli uomini della Guardia Costiera del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari, nell'ambito dell’operazione denominata “Dirty Mirror 2”.

L’operazione segue quella effettuata lo scorso febbraio su delega della Direzione Distrettuale Antimafia (D.D.A.) della Procura della Repubblica di Bari, e relativa al sequestro preventivo di beni per un valore equivalente pari a quasi 2 milioni di euro a carico di una società di Mola di Bari accusata di “traffico illecito di rifiuti speciali”.

Nella giornata odierma, i militari hanno posto i sigilli ad un'area che la società indagata aveva trasformato in una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. Le attività investigative, eseguite sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Bari, hanno permesso di accertare che nel tempo la ditta aveva accumulato, nella stessa area adibita anche a sede operativa e ricovero mezzi, una quantità smisurata di rifiuti speciali, anche pericolosi, di varia natura, tra i quali: veicoli pesanti e pneumatici fuori uso, componenti di carrozzeria, rifiuti ferrosi, rifiuti plastici e rifiuti provenienti da attività di demolizione e costruzione.

Il GIP del Tribunale di Bari, constatato che sussisteva effettivamente il pericolo che la libera disponibilità dell’area contenente i rifiuti potesse aggravare e protrarre le conseguenze del crimine ambientale, e comunque agevolarne la commissione di altri, ha disposto quindi il sequestro preventivo senza facoltà d’uso, in corso di esecuzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastica, pezzi di auto, pneumatici e rifiuti ferrosi: sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali a Mola

BariToday è in caricamento