rotate-mobile
Cronaca Monopoli

Mare pulito e qualità servizi, Monopoli e Polignano premiate da Legambiente

Alle due località le quattro 'vele Blu' assegnate da Legambiente e Touring club ai centri turistici che annualmente si distinguono per rispetto dell'ambiente e qualità delle strutture ricettive. La Puglia al secondo posto in Italia

Dopo la bandiera Blu  assegnata dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale), nuovo riconoscimento per Monopoli e Polignano a Mare. Le due località costiere sono infatti tra gli otto  Comuni pugliesi (Otranto, Diso, Nardò, Chieuti, Fasano e Monopoli) premiati con le quattro vele 'blu' nella guida redatta annualmente da Legambiente e Touring Club italiano. Al top della classifica pugliese, Ostuni e Melendugno, che si sono aggiudicate invece il massimo riconoscimento, ovvero le 'cinque vele'.

I criteri presi in considerazione da Legambiente e Touring Clu per la premiazione delle località balneari sono tutti legati alla qualità e all'ecosostenibilità dell'attività turistica: non solo qualità delle acque, dunque, ma anche dei servizi offerti dalle strutture ricettive, attenzione alla riqualificazione delle coste, tutela del patrimonio storico.

Con 37 località premiate, la Puglia conserva il secondo posto nella classifica nazionale della Guida Blu 2012 di Legambiente, a parità con Basilicata e Toscana.

"Questo costante monitoraggio sulla qualità territoriale e marina mostra - ha sottolineato l'assessore al turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, durante la conferenza stampa di presentazione della guida tenutasi oggi - una crescita d'insieme e la tendenza al miglioramento fa fede dell'attenzione di enti locali e cittadini nel rendere ancor più appetibile l'offerta turistica della Puglia. Il Salento, Sud della regione, è da anni un'eccellenza che intendiamo valorizzare accanto a Gargano e Valle d'Itria per offrire una visione integrata di turismo che coniughi ambiente, cultura e qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare pulito e qualità servizi, Monopoli e Polignano premiate da Legambiente

BariToday è in caricamento