rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Giulio Petroni

'Movimento 9 dicembre', prima assemblea "senza risultati concreti"

All'Hotel Excelsior decine di partecipanti ai cortei dei giorni scorsi. Il collettivo non ha raggiunto l'accordo sull'adesione alla manifestazione di Roma prevista per mercoledì

Si è svolta pacificamente, ma senza risultati concreti la prima assemblea del 'Movimento 9 dicembre - Bari', questa mattina all'Hotel Excelsior. Studenti, cittadini, disoccupati, professionisti e piccoli imprenditori che abbiamo visto sfilare nei giorni scorse per le strade cittadine si sono dati appuntamento nell'albergo barese per discutere le prossime mosse e per raccogliere idee, proposte e programmi, spesso divergenti tra loro: "Avrebbe dovuto essere la prima assemblea in cui, oltre a decidere cosa fare sul fronte della protesta civile, si sarebbe dovuto cominciare a definire, strutturare e organizzare meglio il 'Movimento' - spiega Donato Cippone tra i coordinatori del gruppo - e invece ha prevalso il senso di disagio, di sofferenza, di malessere. Non si sono verificati né scontri, né intemperanze, ma tutto è filato liscio nel solco del rispetto delle regole e delle istituzioni. Sporadiche e isolate manifestazioni di protesta non possono certo inficiare il valore generale della protesta”.

Il collettivo, sul fronte delle iniziative future, ha discusso "dell’opportunità di partecipare alla manifestazione nazionale di Roma prevista per mercoledì prossimo, ma non si è raggiunta una decisione comune". Per domani previsto un corteo a Valenzano e per martedì un corteo a Bari organizzato dagli studenti delle superiori e dell'Università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Movimento 9 dicembre', prima assemblea "senza risultati concreti"

BariToday è in caricamento