rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murat / Corso Italia

Corso Italia, in arrivo dieci murales 'ecologici' lungo il muro delle Fal

L'iniziativa fa parte del progetto 'Ikea Loves Earth' ed è patrocinata anche dal Comune:" Gli artisti utilizzeranno una vernice speciale capace di assorbire l'anidride carbonica"

Ben 100 metri di parete lungo Corso Italia verranno ridipinti con murales realizzati da 10 artisti: l'iniziativa fa parte di 'Ikea Loves Earth', in collaborazione con il colosso svedese, le Ferrovie Appulo Lucane e l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bari. Il capuologo pugliese è tra le 10 città italiane scelte per il progetto, con l'obiettivo di valorizzare spazi inutilizzati e abbandonati, nel rispetto dell'ambiente. Gli artisti infatti adopereranno una vernice speciale non ancora in commercio, denominata 'Sun light': la sua particolarità è assorbire le particelle di anidride carbonica, riducendo l'inquinamento atmosferico.

Il tratto di muro tra via Eritrea e via Trevisani, di proprietà delle Fal è lungo 100 metri, per una superficie complessiva di 300 metri quadrati: ogni writer, impegnato per sei giorni dalle ore 9 alle 19, realizzerà un disegno che richiami gli elementi della natura, tra cui animali e boschi: "È un progetto interessante - ha spiegato l'assessore Pietro Petruzzelli - perché racchiude in sé diversi elementi, dai processi di riqualificazione urbana al rispetto per l’ambiente, il tutto attraverso la bellezza che solo l’arte sa regalare. Stiamo portando avanti, anche solo tramite il semplice sostegno nei confronti di chi ha a cuore l’ambiente, azioni in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Italia, in arrivo dieci murales 'ecologici' lungo il muro delle Fal

BariToday è in caricamento