rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Natale a Bari' tra mercatini, spettacoli e Santa Claus: "Il cuore della Festa a Bari Vecchia"

Presentato il cartellone di appuntamenti per le celebrazioni natalizie: al via il 6 con l'accensione del grande albero in piazza del Ferrarese. Piazza Umberto ospiterà la consueta pista di ghiaccio

Vestito rosso, barba bianca e campanella d'ordinanza: in sala Giunta, al Comune, Santa Claus ha distribuito letterine agli assessori prima di presentare il cartellone di eventi organizzato da Palazzo di Città per dicembre e le festività natalizie, tra novità e conferme rispetto allo scorso anno. Musica, spettacoli e mercatini intrecciati con la tradizione e le attività dedicate ai bambini. A dare il via agli appuntamenti sarà, il 6, l'ormai classica accensione del Grande Albero di piazza del Ferrarese, alle 21.30, accompagnata da un concerto Gospel: mezz'ora prima vi saranno i fuochi d'artificio in onore del Patriarca ortodosso di Costantinopoli, Bartolomeo I, nella giornata conclusiva della sua visita in Puglia.

I MERCATINI DI NATALE A BARI E PROVINCIA

Il fulcro degli eventi dedicati alle Festività sarà nel Borgo Antico: di fronte al Castello (nel cui fossato sarà allestito il Presepe vivente, dal 2 dicembre al 5 gennaio), vi sarà il villaggio di Babbo Natale, nella rinnovata piazza Federico II di Svevia, dove si svolgeranno numerosi spettacoli di burattini, letture e laboratori di manualità, cinematografia e lingue straniere dedicati ai più piccoli. L'anziano dispensatore di regali attenderà bimbi e grandi nella casetta costruita in corso Vittorio Emanuele, a due passi dal Palazzo dell'Economia. Piazza Umberto, invece, avrà ancora una volta la sua pista di ghiaccio assieme a un palco dove troveranno posto band e artisti. L'asse centrale del giardino sarà illuminato dalle luci natalizie, così come piazza Moro, creando un 'percorso' per guidare i turisti nel centro addobbato per l'occasione. Tra le novità anche due appuntamenti specifici (realizzati dall'assessorato cittadino alle Culture), il Festival degli Artisti di Strada (Barts), in programma il 9 e 10 dicembre nel borgo Antico e, sempre nella città Vecchia, la rievocazione storica di 'BariMedievale', il 7 e 8 in luoghi poco conosciuti come piazza San Pietro e largo Santa Maria del Buonconsiglio. 

PONTE DELL'IMMACOLATA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CITTA' E NEI DINTORNI

Altro piatto forte sarà l'allestimento dei mercatini di Natale allestiti in via Venezia, sulla Muraglia, in piazza Chiurlia e piazza Mercantile: le bancarelle di artigianato e prodotti tipici saranno aperte dal 6 al 31 dicembre dalle 10 alle 22.30, con l'eccezione del 23 quando chiuderanno a mezzanotte. In piazza del Ferrarese torna lo spazio 'Social Christmas', dedicato alle associazioni e al mondo del volontariato. Il centro cittadino, per tutto il mese di dicembre, ospiterà concerti e appuntamenti musicali, coinvolgendo anche le strade dello shopping, via Argiro e via Sparano ma anche piazza Risorgimento e piazza Madonnella. per gli appassionati dei musical l'appuntamento sarò il 20 dicembre con 'A Christmas Carol', con un cast di 20 persone tra attori, ballerini e coristi in scena in piazza del Ferrarese. Il 22 dicembre, invece, sul sagrato della Cattedrale di San Sabino sarà la volta del classico Concerto di Natale e il 24, nella galleria Doppelgaenger, in pieno quartiere umbertino, nelle vicinanze di largo Adua, si svolgerà la terza edizione di 'Scappati di casa', il consueto meeting dei baresi ritornati nella loro città natale per le vacanze. Il 'Natale è' costato 140mila euro di fondi messi a disposizione da Palazzo di Città: "Sarà un mese - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro - in cui grandi e piccini potranno vedere esauditi i loro desideri. Mercatini natalizi, concerti, eventi, una grande festa. La città diventerà molto attrattiva per i baresi e i turisti. Per noi San Nicola è il giorno della partenza delle Festività natalizie. Santa Claus è a Bari tutto l'anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Natale a Bari' tra mercatini, spettacoli e Santa Claus: "Il cuore della Festa a Bari Vecchia"

BariToday è in caricamento