rotate-mobile
Cronaca

Bari come Londra: da dicembre sul lungomare una ruota panoramica alta oltre 50 metri

La grande giostra ospiterà 28 cabine e sarà aperta dal 6 dicembre a marzo: l'iniziativa è stata messa a punto da Comune e Confcommercio Bari e Bat

Anche Bari avrà il suon 'London eye', per le feste natalizie: dal 6 dicembre sulla rotonda di largo Giannella, luogo storico del lungomare Nazario Sauro, sarà montata una grande ruota panoramica dotata di 28 cabine, alta 55 metri e del peso di 300 tonnellate. L'iniziativa è sostenuta dall'amministrazione comunale e da Confocommercio Bari-Bari. Ogni cabina potrà ospitare 6 passeggeri per una capienza totale di 168 posti. La ruota, una delle più grandi d'Europa, sarà attiva fino a marzo 2018. Le cabime 'gondole' saranno illuminate a led e potranno essere accessibili anche alle persone con disabilità grazie a un servizio di assistenza individuale.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa della Confcommercio - spiega l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone - così come stiamo facendo con tutte le altre iniziative proposte dalle altre associazioni di categoria e dai singoli commercianti. Ormai Bari è a tutti gli effetti una città attrattiva ed è normale che sia oggetto di interesse di tanti investitori, anche non baresi. Questo non può farci che piacere, soprattutto se riusciamo a valorizzare queste esperienze per offrire un momento di svago ai cittadini e una risorsa per i commercianti della città. Abbiamo attivato tutte le procedure utili per accogliere questa gigantesca ruota panoramica per le feste di Natale, quando la città sarà già animata da un ricco calendario di eventi che richiamerà nel centro cittadino tante persone, oltre che per dare la possibilità a tanti bambini di vivere un’esperienza magica. La grande installazione resterà a Bari fino a marzo, in modo da accompagnare l’intero periodo dei saldi. Un ultimo ringraziamento va al Comando della 3ª Regione aerea per la collaborazione per la disponibilità e la collaborazione nella gestione dello spazio”.  

“Bari è una grande città, capoluogo di una grande regione, e deve pensare in grande: grandi eventi, grandi attrazioni, grande marketing territoriale per le economie reali del territorio. Da quell’altezza - afferma il presidente di Confcommercio Alessandro Ambrosi - si vede tutta la città, in tutto il suo fascino, la sua bellezza, la sua grandezza. Si tratta di una grande occasione per vedere Bari da una prospettiva diversa e mi auguro che possa rimanere in città il più a lungo possibile. Durante il giorno si potrà godere di una vista che si estende per chilometri e al crepuscolo le luci della città potranno incantare riflettendosi sul mare. Un ringraziamento particolare al sindaco Antonio Decaro per la collaborazione e il sostegno a una tale iniziativa che, siamo certi, renderà felici i baresi e chiunque vorrà venire nel capoluogo pugliese per vivere momenti magici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari come Londra: da dicembre sul lungomare una ruota panoramica alta oltre 50 metri

BariToday è in caricamento