rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Gravi mancanze a bordo", bloccata nel porto di Bari nave mercantile carica di mais

Il cargo 'Lucky Brother', battente bandiera del piccolo stato delle Palau, resterà nello scalo barese fino a quando non saranno colmate le carenze rilevate dalla Guardia Costiera

Resterà, per ora, ormeggiata nel porto di Bari il mercantile 'Lucky Brother', battente  bandiera della Repubblica di Palau, piccolo stato insulare del Pacifico occidentale, giunto nello scalo cittadino sabato scorso con un carico di 6.600 tonnellate di mais. In base ad alcuni controlli della Guardia Costiera, su segnalazione dell'Agenzia Europea per la sicurezza marittima, sono state accertate una serie di gravi mancanze nelle dotazioni di bordo e nelle condizioni di vita dell’equipaggio che hanno reso necessaria la detenzione della nave. 

Le verifiche hanno consentito di scoprire gravi problematiche di tenuta della pompa del sistema antincendio di bordo, nonché gravi carenze tecniche delle cinture di salvataggio le cui luci erano state manomesse e sostituite in modo non appropriato, in aggiunta alla dotazione di carte nautiche relative alle rotte da intraprendere scadute o non aggiornate. Grave anche la situazione di estrema precarietà strutturale e igienico-sanitaria dei locali destinati all’equipaggio, composto da 18 uomini in maggioranza di nazionalità siriana, costretti a condizioni di vita ritenute quasi disumane. La nave potrà ripartire solo dopo aver posto rimedio alle carenze, e reso più accettabili le condizioni dei locali di vita dell’equipaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gravi mancanze a bordo", bloccata nel porto di Bari nave mercantile carica di mais

BariToday è in caricamento