Emergenza neve, il ministro Martina: "Pronti a dichiarare lo stato di calamità"

Il ministro delle Politiche agricole: governo pronto a procedere non appena arriverà richiesta dalle Regioni. "Vicini ad agricoltori e allevatori colpiti dal maltempo"

Il Ministero delle politiche agricole è pronto a dichiarare lo stato di calamità a causa del maltempo non appena arriverà richiesta dalle Regioni interessate. Ad annunciarlo il ministro Maurizio Martina, che nelle ultime ore ha anche sollecitato una stima dei danni provocati dalla straordinaria ondata di gelo che ha colpito il Mezzogiorno, e in maniera pesante anche la Puglia.

"Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni", ha detto il ministro. "È necessario - ha aggiunto - portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende".

Dal canto suo, il presidente della Regione Emiliano, ieri a Santeramo, letteralmente paralizzata dal maltempo, ha già annunciato l'intenzione di chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza. In serata, una nota ufficiale della Regione ha confermato che "è imminente la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza sul territorio regionale, ai sensi della LR 7/2014, in considerazione della durata e della estensione territoriale interessata dalle avverse condizioni meteorologiche".

Intanto nelle campagne la conta dei danni è già cominciata. Pesantissime le perdite subite da agricoltori e allevatori, con le masserie isolate e spesso rimaste senza corrente elettrica e senza possibilità di approvvigionamento.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Emissioni pericolose senza autorizzazioni", sequestrato impianto trasformazione rifiuti a Gioia del Colle

  • Cronaca

    Cocaina e hashish nella casa di una 'nonnina': arrestata 76enne, preso anche 31enne ai domiciliari

  • Comunali Bari 2019

    Meno quattro alle Primarie del Centrodestra, Meloni a Bari per Melchiorre: "Candidato competente e coerente"

  • Cronaca

    Fino a 250 euro per l'acquisto di una bicicletta, al via le domande del progetto 'Muvt'

I più letti della settimana

  • Aereo colpito da un fulmine, paura tra i passeggeri in arrivo a Bari

  • Il nuovo film di Checco Zalone uscirà a Natale 2019: "Si chiamerà Tolo Tolo"

  • Mafia e scommesse online, in 21 a processo. Tommy Parisi viola domiciliari e torna in carcere

  • Inseguimento per le strade di Matera, arrestati tre ladri baresi in trasferta: la refurtiva era nell'auto

  • Esulta al gol di Di Cesare durante Locri-Bari, ma si sporge troppo dalla ringhiera e cade: tifoso biancorosso in ospedale

  • Sorpresi dai Carabinieri, scatta l'inseguimento sulla Provinciale: presi in 3, a bordo passamontagna e ricetrasmittenti

Torna su
BariToday è in caricamento