rotate-mobile
Cronaca

Neve e ghiaccio sulle strade, si lavora per liberare statali e provinciali. La Prefettura: "Evitate spostamenti"

Continuano soprattutto nelle zone della provincia più colpite gli interventi per rendere percorribili tutte le strade. L'invito resta comunque quello ad evitare di usare l'auto se non strettamente necessario

Mentre le principali arterie stradali come SS16 e 100 sono state completamente liberate già questa mattina, in molte zone della provincia si lavora ancora per spalare neve e ghiaccio e rendere le strade percorribili.

BUS E TRENI: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - PREVISIONI METEO: ATTESO NUOVO PEGGIORAMENTO

La Prefettura, intanto, anche in vista del nuovo peggioramento previsto per le prossime ore, rinnova l'invito a muoversi in auto solo se strettamente necessario, e comunque adeguatamente equipaggiati di catene da neve o pneumatici termici.

Questa la situazione della viabilità e i relativi interventi comunicati dalla Prefettura:

S.S. 96, S.S. 16 e S.S. 100 aperte al traffico con catene

VIABILITA’ zona Miulli:
S.p. n. 127  Acquaviva Santeramo, transitabile con catene causa ghiaccio

S.p. n. 48 Acquaviva Cassano idem 

VIABILITA’ AGRO DI CASSANO MURGE
s.p. n. 231 (ex S.S. 98) Modugno Bitonto Terlizzi Ruvo Corato mezzo spargisale in azione per prevenzione formazione lastre di ghiaccio.

s.p. n. 97  Cassano Mellitto disposto l’intervento di un mezzo sgombraneve per ripristinare gli accessi per azienda – allevamento polli (80.000 polli) a tre km da Cassano;

s.p. n. 71 Cassano Grumo mezzo all’opera per completare lo sgombero neve- ora transitabile con catene a carreggiata ridotta- disposto intervento impresa sgombraneve;

s.p. n. 145 Cassano Mercadante (Fondazione Maugeri) in azione mezzo sgombraneve per completare lo sgombero neve (transitabile con catene).

S.p. n. 18 Foresta di Mercadante (Cassano) Altamura già da ieri sera in azione dal lato di Cassano due pale gommate di grosse dimensioni (fuori sagoma) della Città Metropolitana stanno completando l’allargamento della pista già aperta. Dal fronte di Altamura in azione mezzo cingolato dell’esercito per rimuovere lo strato di ghiaccio (con il coordinamento della Polizia Municipale, che ha raggiunto numerosi cittadini ivi residenti per portare generi di conforto e assistenza).

S.p. n. 79 Cassano Altamura (via Vecchia) in azione da 24 ore il mezzo dell’aeronautica militare  – sono stati ripristinati i collegamenti con i residenti e le aziende confinanti mentre sono in fase di apertura i collegamenti con le viabilità interne a servizio di alcuni residenti internati (le segnalazione delle richieste sono riferite dal Comune di Altamura e Cassano);

S.p. n. 236 Cassano Santeramo interessato dalla salatura a cura della Città Metropolitana – percorribile solo con cautele per la formazione di strati di ghiaccio notevoli. Il tratto è stato interessato da precipitazioni nevose che hanno raggiunto m. 2 di altezza per quasi tutto il tratto. 

S.p. n. 236 Santeramo verso Matera - Jesce (Natuzzi) aperto il varco con mezzo cingolato della Città Metropolitana di Bari, si sta procedendo a completare lo sbancamento per consentire il transito nel doppio senso – contestualmente e si sta cercando di raggiungere alcune aziende agricole ivi presenti per liberare gli accessi e i collegamenti interni.

S.p. n. 235 tratto Santeramo Gioia del Colle ripristinato a cura della Città Metropolitana di Bari il collegamento lungo l’intero tratto e per l’intera carreggiata (considerato lo strato di ghiaccio è necessario transitare con catene).  Il collegamento con il casello autostradale di Gioia consente di facilitare la comunicazione verso Bari.

S.p. n. 235 tratto Altamura Santeramo nel corso della giornata dell’epifania il blocco causato da numerose auto senza catene ha reso difficoltoso l’intervento dei lavori dei mezzi sgombraneve e spargisale della Città Metropolitana di Bari. Con il coordinamento della protezione civile di Altamura sono state tratte in salvo tutte le persone bloccate e trasportate presso i ricoveri comunali di Altamura. Gli ulteriori mezzi dislocati sulla strada hanno consentito nella giornata odierna di aprire il collegamento stradale. 

S.p. n. 51 Gioia verso Matera (Colonia hanseniana - Lebbrosario). E’ stato ripristinato con i mezzi della Città Metropolitana di Bari il collegamento con l’istituto per consentire l’approvvigionamento alimentare ai ricoverati. E’ all’opera il mezzo sgombraneve per rimuovere la coltre di neve per l’intera strada provinciale; a seguito di accordi presi con il Sindaco di Gioia del Colle il mezzo della Città Metropolitana proseguirà sulle s.p. in agro di Gioia del Colle (S.p. n. 15, s.p. n. 104 ecc.);

S.p. n. 238 Corato Altamura non transitabile per cumuli di neve, mezzi della Città Metropolitana di Bari all’opera 

S.p. n. 230 Gravina Poggiorsini transitabile con catene, salatura in atto. Attività di sgombraneve a cura dei mezzi della Città Metropolitana.

S.p. n. 39 Gravina Corato non transitabile per cumuli di neve; mezzi della Città Metropolitana all’opera per lo sbancamento della coltre di neve alta oltre 3 m..

S.p. n. 151 Altamura Ruvo transitabile con catene, salatura in corso con i mezzi della Città Metropolitana di Bari.

Viabilità provinciale diversa in agro di Bitonto, Corato, Ruvo, Bitetto, Toritto, Palo del Colle, Adelfia, Casamassima, Acquaviva, Sammichele, Turi Noci Alberobello Castellana Putignano, Locorotondo, Gioia del Colle, (tutte transitabili con catene per formazione di ghiaccio), in corso attività di salatura e sgombero localizzato e diffuso di coltre di neve e ghiaccio con i mezzi della Città Metropolitana di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio sulle strade, si lavora per liberare statali e provinciali. La Prefettura: "Evitate spostamenti"

BariToday è in caricamento