rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto si spegne per il Natale: "Mancano iniziative culturali"

Si punta a Bari vecchia e a Corso Cavour. Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato cittadino per la piazza: "Bocciate le nostre proposte per farla rivivere". Il 7 dicembre giornata speciale tra eventi e artigianato

Mercatini di Natale nel murattiano e a Bari vecchia ma non in Piazza Umberto. Lo storico giardino, nelle ultime settimane al centro delle polemiche per l'ordinanza 'anti-sguardi', non ospiterà bancarelle e stand commerciali che, l'anno scorso, richiamarono centinaia di visitatori. Un ulteriore colpo alla fruibilità di un luogo il cui degrado, viene continuamente denunciato da cittadini, commercianti e residenti: "Ci sarebbe piaciuto organizzare qualcosa, ma purtroppo le proposte presentate a Circoscrizione e Comune non sono state prese in considerazione", commenta Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato di Piazza Umberto, spiegando come il gruppo intendesse proporre "mercatini artigianali con spettacoli artistici per far rivivere la piazza, nella quale c'è una pesante desertificazione culturale".

I progetti però sarebbero stati bocciati. Il Comitato però non demorde: "Sabato 7 dicembre - rivela Scarcelli - animeremo la piazza con eventi, cultura e artigianato", per far tornare i baresi 'spaventati' dall'ordinanza del sindaco, contestata anche dal Comitato: "Avevamo espresso dubbi - puntualizza Scarcelli - proprio sul punto 8 perchè non riguarda assolutamente piazza Umberto e rischia di oscurare la bontà del provvedimento". Un Natale senza bancarelle, dunque, ma con le luminarie che attraverseranno l'asse centrale, soluzione non proprio gradita al Comitato: "Avevamo proposto alla circoscrizione di perimetrare l'intera piazza con l'illuminazione, ma hanno preferito agire diversamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto si spegne per il Natale: "Mancano iniziative culturali"

BariToday è in caricamento