rotate-mobile
Cronaca

Nuova illuminazione stradale a San Paolo e Santo Spirito: arrivano 50 pali a led

In corso di installazione le nuove luci tra viale Europa e via D'Annunzio. Nel quartiere marinaro alla periferia di Bari, invece, interventi già eseguiti in via Luisi

Sono stati posizionati lungo alcune strade dei quartieri San Paolo e Santo Spirito i nuovi pali dell'illuminazione pubblica: ieri, l'assessore cittadino ai lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, ha effettuato un sopralluogo con il presidente del municipio V, Gianni Moretti per verificare l'andamento dei lavori. Su vial Europa sono in corso di montaggio 43 pali (da 139 watt) con annesse luci a led, nel tratto compreso tra la scuola degli Allievi della Guardia di Finanza e la rotatoria nelle vicinanze dell'hotel Parco dei Principi, all'incrocio con via D'Annunzio, un tratto attualmente sprovvisto di illuminazione. Altri 7 da 38 watt, invece, sono stati già installati e accesi in via Luisi, a Santo Spirito.

“Sbloccando questo vecchio progetto dell'importo complessivo di 200.000 euro - afferma Galasso -  riusciremo ad illuminare circa 1,5 km di strade comunali oggi completamente buie e caratterizzate da un importante flusso veicolare oltre che pedonale. In particolare, in prossimità della scuola Allievi della Guardia di Finanza, tanti pedoni camminano per raggiungere la fermata della Ferrotranviaria, oltre che in via Luisi su cui esistono numerosi insediamenti residenziali. Illuminare le strade equivale a renderle più sicure, e farlo utilizzando tecnologia led consente anche di conseguire un significativo risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione".

 

“Siamo molto contenti della realizzazione dell’illuminazione sul tratto di viale Europa che collega il quartiere di Palese con l’aeroporto – spiega Giovanni Moretti -. Questa strada, completamente buia rappresentava un pericolo sia per gli automobilisti sia per le persone che la attraversavano a piedi. Questi piccoli interventi ci aiutano a non far percepire dai cittadini i propri quartieri come periferie”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova illuminazione stradale a San Paolo e Santo Spirito: arrivano 50 pali a led

BariToday è in caricamento