Nuove luci per il quartiere Libertà: sperimentazione su via Manzoni

Installati i primi 6 corpi illuminanti in vista della gara d'appalto per acquistarne 1500 da collocare in tutto il rione. Altre 9 luci saranno installate in zona Redentore

Installati, ieri sera, i primi sei nuovi corpi illuminanti a led nel quartiere Libertà: gli operai hanno sostituito le luci su via Manzoni, nei due isolati che si affacciano su piazza Risorgimento. La sperimentazione, gratuita, permetterà di testare le lampade più idonee prima di indire la gara che consentirà al Comune di acquistare 1500 nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza energetica. Nei prossimi giorni verranno montate altre 9 luci a led nelle strade interne del quartiere, tra cui alcune più buie in aree prossime alla chiesa del Redentore: "Le lampade montate ieri - spiega l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - sono state richieste per un test di prova, quindi gratuitamente, e per un periodo di qualche settimana. In questo modo potremo verificare dal vivo l’effetto illuminotecnico prodotto dai diversi apparecchi illuminanti presenti in commercio in modo da valutare le prestazioni tecniche più idonee da richiedere e porre a base di gara".

"Non escludiamo, infatti,  - prosegue Galasso - che per le prossime installazioni siano utilizzati altri  campioni di corpi illuminanti da sottoporre a prova, atteso che altri produttori hanno mostrato interesse nel sottoporci i loro prodotti. Abbiamo scelto di avviare questa sperimentazione dal quartiere Libertà per dare un segnale tangibile ai cittadini sul fronte della percezione della sicurezza, fattore su cui proprio la maggiore illuminazione, insieme alla presenza di telecamere, incide tanto. Il nostro obiettivo è quello sostituire l’intera illuminazione di questo quartiere e di migliorare la vivibilità e la sicurezza di tutte le strade, tenendo sempre presenti i notevoli risparmi economici  e di consumo energetico che questa tipologia di luci consente all’amministrazione”.

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Ferragosto 2019: gli eventi a Bari e provincia

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • 5 benefici per chi cammina in riva al mare

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • Si sente male in vacanza in Salento, ricoverata da Lecce a Bari: muore bimba di un anno

  • L'alga tossica 'invade' il litorale barese, le analisi Arpa: alte concentrazioni da Giovinazzo a San Giorgio

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Motociclista cade sulla provinciale vicino Altamura: perde la vita centauro 39enne

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

Torna su
BariToday è in caricamento