Mille nuove luci nel quartiere Libertà, al via i lavori: "Completati in 40 giorni"

Cominciati, la scorsa notte, i primi interventi di sostituzione delle lampade: si incomincia da via Dante. Le nuove lampade consentiranno una migliore luminosità a fronte di un notevole risparmio energetico

Mille nuove luci illumineranno il quartiere Libertà: sono cominciati ieri, in via Dante, all'altezza dell'incrocio con via Brigata Bari, le operazioni di montaggio dei corpi illuminanti a led che sostituiranno le vecchie lampade dalla luce 'arancione'. Gli interventi dureranno circa quaranta giorni e si svolgeranno dalle 22 alle 6 del mattino, per evitare problemi con il traffico lungo strade frequentatissime dalle auto.

"Migliore percezione della sicurezza"

Ieri sera, all'avvio degli interventi, erano presenti anche il sindaco Antonio Decaro e l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso: "Arriveremo dappertutto - ha spiegato il primo cittadino -  anche nelle traverse più buie perché un quartiere dove c’è sempre luce è un quartiere dove c’è maggiore percezione di sicurezza e minore possibilità di nascondersi. Lavoreremo di notte così da non intralciare la quotidianità delle persone e procedere più velocemente". 

Come cambierà la luminosità

I nuovi corpi illuminanti, con luce a led bianca, hanno una potenza di circa 160 watt contro i 250 watt delle vecchie luci. Ciò nonostante, vi sarà un livello d'illuminamento pari a quasi il doppio del precedente, con 35-40 lux rispetto ai 20-25 delle vecchie lampade. Il notevole rib asso dasta (pari al 56%) ha consentito di acquistare complessivamente 1600 lampade che andranno a riqualificare non solo il Libertà ma anche tutto il Murattiano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • giusto! si dà l ‘incentivo per l’acquisto della bicicletta ma provate a percorrere queste strade in bici... c’è da divertirsi ????

  • Ottima cosa. Mi auguro che vengano presi provvedimenti anche per il rifacimento dell'asfalto. la quasi totalità delle strade, soprattutto da via capruzzi verso la periferia, sono orrendamente scassate. Viale Unità d'Italia, Viale della Repubblica, Cso. A. De Gasperi, solo per citarne qualcuna. è veramente avvilente guidare sulle buche. La domenica in orari con poco traffico, alle volte, è possibile vedere fino a perdita d'occhio, l'infinità di buche, deformazioni per radici di alberi, toppe malmesse.... SINDACO, AMMINISTRAZIONE, FATE QUALCOSA!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sei ore d'interrogatorio dal gip per Giancaspro. Il legale: "Ha risposto a tutte le domande"

  • Cronaca

    Associazione mafiosa, droga, armi: al via processo ai clan Capriati e Diomede-Mercante, 90 imputati

  • Attualità

    Strade allagate, marciapiedi e rampe sott'acqua dopo il nubifragio. Vigili salvano automobilista in via Buozzi

  • Attualità

    VIDEO | Dal grigio del cemento ai colori della street art: a Madonnella i murales di 'Lungolinea km 650'

I più letti della settimana

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri: 32 arresti a Modugno

  • Pesciolini d'argento in casa: cosa sono e come difendersi

  • Operazione antidroga a Modugno: i nomi degli arrestati

  • Traffico di droga sull'asse Verona-Bari: colpita 'cellula' del clan Di Cosola, 19 arresti

  • Approvato il piano assunzionale 2019 in Regione: previsti 416 nuovi contratti

  • L'autista cade dal tir e il mezzo prosegue la sua corsa: inseguimento da film sulla A14

Torna su
BariToday è in caricamento