rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torre a Mare / Via Pitagora

Mercato via Pitagora, Comune acquisce le aree per la nuova struttura

Sottoscritto nei giorni scorsi il rogito che sancisce l'acquisizione delle aree tra via Peucetia, Viterbo e Aristosseno sulle quali sorgeranno il nuovo mercato di Japigia e l'annesso parcheggio

Via le bancarelle lungo la strada, anche via Pitagora avrà il suo mercato coperto. Nei giorni scorsi, presso il Comune di Bari, è stato siglato il rogito che sancisce l’acquisizione delle aree private comprese tra le vie Peucetia, Viterbo e Aristosseno sulle quali sorgeranno il nuovo mercato di Japigia e l’annesso parcheggio.

“Si tratta di un atto atteso da vent’anni - dichiara l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone - con il quale finalmente il Comune di Bari diventa proprietario delle aree individuate per la costruzione del nuovo mercato di via Pitagora. Il progetto è pronto e le risorse sono state già stanziate: con la realizzazione della struttura sarà rimosso l’ultimo mercato giornaliero su strada, peraltro in uno dei quartieri più grandi e popolati della città. Ringrazio il dott. D’Amelio per aver portato a conclusione una procedura particolarmente complessa che coinvolgeva quattordici proprietari dei suoli. Ora siamo nelle condizioni per accelerare al massimo i tempi per la realizzazione dell’opera”.

“Con l’acquisizione delle aree - puntualizza l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - abbiamo risolto definitivamente uno dei principali problemi ostativi alla realizzazione del nuovo mercato coperto che, in assenza della disponibilità dei suoli su cui sarà costruito, non ci avrebbe consentito di indire la gara per la realizzazione dell’opera. Confermo la massima attenzione che l’amministrazione sta riservando a questa importante opera, che vede costantemente impegnati ormai da diversi mesi i tecnici della ripartizione IVOP (Infrastrutture Viabilità Opere Pubbliche) nel risolvere alcune criticità correlate al progetto definitivo che contiamo di definire in tutti i suoi dettagli a breve, avviando successivamente le procedure di un appalto integrato che prevederà sia la redazione del progetto esecutivo che l’esecuzione materiale dell’opera. Alla fine dei lavori il nuovo mercato sarà disponibile al pubblico completo di copertura, originariamente stralciata nelle ipotesi progettuali per insufficienza delle disponibilità economiche, poi inserita a seguito del conseguimento di un importo aggiunto del finanziamento originario elevato da € 3.000.000 ad € 3.340.000. Nel contempo stiamo dando seguito anche ad alcuni interventi di manutenzione, piccoli ma importanti, per regolamentare al meglio le attività oggi espletate su via Pitagora, attraverso la definizione puntuale degli spazi a disposizione di ciascun operatore mediante tracciamento di specifica segnaletica orizzontale. Notizia di oggi è l’avvenuto perfezionamento della planimetria recante l’indicazione di tutti i posti attualmente assegnati ed effettivamente occupati dai mercatali. Oggi stesso sono state date indicazioni operative all’impresa di manutenzione della segnaletica, affinché inizi a tracciare le strisce sin da domenica prossima. Trattandosi di lavorazioni che non possono essere eseguite in presenza del mercato, potranno essere realizzate solo di domenica. Grazie a questo intervento saremo in grado di far eseguire alla Polizia Municipale i controlli sul rispetto degli spazi assegnati ad ogni operatore, contrastando e sanzionando le frequenti occupazioni di marciapiedi e aiuole, ripetutamente segnalateci dai residenti. In questo modo potremo restituire condizioni minime di decoro e fruizione degli spazi contigui alle abitazioni, fortemente condizionate dalla presenza quotidiana di uno dei più importanti mercati della nostra città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato via Pitagora, Comune acquisce le aree per la nuova struttura

BariToday è in caricamento