rotate-mobile
Cronaca Giovinazzo

Omicidio Labianca, l'ex fidanzato condannato a 21 anni di carcere

La Cassazione conferma la sentenza emessa nel novembre del 2011 dalla Corte di appello di Bari per Giovanni Pupillo, accusato dell'uccisione della studentessa di Gravina, avvenuta nel 1999

Confermata dalla Corte di Cassazione la condanna a 21 anni di carcere per Giovanni Pupillo, il 35enne di Gravina accusato dell'omicidio della sua ex fidanzata, la studentessa 20enne Maria Pia Labianca, avvenuto il 24 febbraio 1999.

La sentenza della prima sezione della Suprema Corte che ha rigettato il ricorso proposto dalla difesa di Pupillo è stata letta nella tarda serata di ieri, dopo diverse ore di camera di consiglio.

Pupillo è libero dal 2002 per decorrenza dei termini di custodia cautelare preventiva, ma con la condanna definitiva dovrà scontare la pena residua, 18 anni di reclusione di cui tre indultati, e sarà quindi arrestato nei prossimi giorni in esecuzione della sentenza.

L'OMICIDIO - Con la conferma della condanna diventa definitiva anche la ricostruzione dei fatti. Pupillo ha ammazzato la sua ex fidanzata perché - come dichiarò lo stesso Pupillo in una confessione che dopo tre giorni ritrattò - lei non voleva tornare con lui. Maria Pia fu uccisa nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e il suo corpo senza vita fu trovato tre giorni dopo da un contadino in un casolare alla periferia di Gravina, nudo, con una ferita al torace, le braccia aperte come su un crocifisso e i piedi legati.

"UNA VICENDA DOLOROSA PER TUTTI" - "In una storia dolorosissima come questa perdono tutti. Drammaticamente la vita deve insegnare alla collettività che perde chi sopravvive alla vittima e chi sta insieme al condannato" ha commentato Rino Vendola, avvocato della famiglia Labianca. "Finalmente è stata storicizzata una sentenza e non ci sono più margini per mettere in dubbio i fatti - ha commentato l'avvocato Vendola - ma questa storia andata avanti 14 anni deve dare un messaggio: perdono tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Labianca, l'ex fidanzato condannato a 21 anni di carcere

BariToday è in caricamento