rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna l'ora legale: domenica 29 marzo orologi avanti di un'ora

Domenica notte il passaggio dall'ora solare a quella legale. Bisognerà spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora

Si dormirà un'ora in meno, ma potremo godere di un'ora di luce in più durante le giornate, con conseguente risparmio energetico nelle ore serali. Nella notte fra oggi e domani torna l'ora legale, e bisognerà ricordarsi di spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti.

In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, e poi sospesa e ripristinata a più riprese negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in periodo di crisi energetica, ma soltanto nel 1996, con la sua introduzione a livello europeo, ha raggiunto la sua durata attuale: l'inizio è fissato all'ultima domenica di marzo mentre la fine coincide con l'ultima domenica di ottobre.

Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica, inducendo un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: domenica 29 marzo orologi avanti di un'ora

BariToday è in caricamento