rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Torna l'ora solare, sabato notte orologi indietro di un'ora

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà ricordarsi di spostare le lancette degli orologi un'ora indietro

Torna l'ora solare: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà ricordarsi di spostare le lancette degli orologi un'ora indietro.

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare può causare, in alcuni soggeti più sensibili, dei disturbi più o meno lievi legati all'adattamento del corpo al nuovo orario. Si tratta tuttavia, ricordano gli esperti, di fastidi che passano nel giro di due o tre settimane.

Per aiutare l'organismo a superarli più in fretta, sono validi i consigli di sempre: cenare almeno dieci minuti prima rispetto all'orario abituale, cosi' da riuscire ad anticipare gli orari e anche la messa a letto. Un aiuto importante viene dall'alimentazione: consumate pasta, riso e pane. Largo anche ai formaggi, alla lattuga e al latte caldo. Da evitare invece quei cibi eccitanti con condimenti come pepe e paprika, oppure salatini e alimenti in scatola. Bandite le sostanze eccitanti come te' e caffe', l'autunno e' il momento giusto per scoprire i benefici di infusi e tisane. E' infine utile la cura con cui si prepara l'ambiente in cui si dorme, eliminando le fonti di disturbo (computer, tablet e televisione) ed evitando di riscaldare troppo la stanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, sabato notte orologi indietro di un'ora

BariToday è in caricamento