rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ordine dei Giornalisti: "Preoccupati dai toni usati dal sindaco su Facebook"

In una nota il presidente dell'Ordine, Paola Laforgia, esprime preoccupazione per i toni usati dal sindaco su Facebook nel commentare le osservazioni fatte da un giornalista a proposito del modo in cui Emiliano utilizza i social network per comunicare con i cittadini

L'Ordine dei giornalisti della Puglia esprime "preoccupazione per i toni usati dal sindaco di Bari nella sua ultima nota pubblicata su Facebook in relazione al dibattito nato attorno all'ordinanza che vieta i botti e all'uso dei social network nella comunicazione delle sue scelte amministrative".

"Nel commentare le osservazioni fatte da un giornalista sul blog del suo giornale - è detto in una nota del presidente dell'Ordine, Paola laforgia - insieme a legittime critiche su quanto espresso dal collega, il sindaco si lascia andare a commenti e a osservazioni pesantemente negative nei confronti dello stesso collega e della professione giornalistica in generale".

"Il sindaco - continua l'Ordine dei giornalisti - è libero di ricorrere anche al social network nel comunicare con i cittadini e di esprimere le sue critiche nei confronti dei giornalisti che a loro volta commentano il suo operato di uomo pubblico. Non è invece condivisibile il metodo utilizzato di rispondere alle critiche articolando una lezione di giornalismo che veicola accuse esplicite quanto generiche ai giornalisti di manipolare le notizie per protagonismo personale o di testata".

"In merito poi al richiamo fatto dal sindaco all'art.21 della Costituzione - conclude la nota - l'Ordine ricorda che quell'articolo è considerato dai giornalisti un presidio di libertà non propria ma dei cittadini. La politica mostrerà di rispettarne lo spirito evitando di scegliere e rivendicare come prevalente strumento di comunicazione il soliloquio su Facebook e sottoponendosi al confronto con la stampa anche quando questa si 'permette' di criticare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei Giornalisti: "Preoccupati dai toni usati dal sindaco su Facebook"

BariToday è in caricamento