rotate-mobile
Cronaca

'Cantiere' Pane e Pomodoro: operai sostituiscono corrimano per i diversamente abili

Gli interventi per la nuova ringhiera, in acciaio inox e più resistente, dureranno circa 3 giorni: analoghi lavori verranno effettuati a Palese e Santo Spirito

Operai al lavoro, da questa mattina, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, per procedere alla manutenzione straordinaria della passerella che conduce alla piazzola di sosta dedicata ai diversamente abili. In queste ore si sta procedendo alla sostituzione del corrimano di legno con una ringhiera in acciaio inox, più resistente alla salsedine e all'azione corrosiva del mare. Il tutto verrà completato in 3 giorni. Il corrimano permetterà di accompagnare i diversamente abili direttamente in acqua attraverso una piccola discesa a mare. Eliminato anche il varco che consentiva ai bagnanti di attraversare la passerella. I corrimano verranno installati anche in alcune piazzome di sosta riservate di diversamente abili a Palese e Santo Spirito: “Questi lavori rientrano nell’idea che il mare e la spiaggia, due degli elementi più importanti della nostra città, debbano essere accessibili a tutti - spiega l’assessore cittadino ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Grazie alla consulenza del consigliere delegato all’accessibilità Marco Livrea, stiamo elaborando il PEBA, Piano delle barriere architettoniche, per rendere, un passo alla volta, Bari accessibile a tutti. Vista la contingenza della stagione estiva stiamo realizzando interventi sui luoghi pubblici maggiormente frequentati in questi mesi: piazze, giardini e spiagge pubbliche".

"Le passerelle per l’accesso al mare - prosegue Galasso - sono il sostegno più importante per tanti cittadini diversamente abili che in questo modo possono raggiungere il mare in sicurezza e godere della bella stagione. Nel caso di Pane e Pomodoro, la passerella e la piazzola esistevano già, ma in questi due anni ci siamo resi conto che la passerella non era sufficientemente agevole e sicura. Quindi, grazie ai consigli e all’esperienza del consigliere delegato e delle altre associazioni che abbiamo consultato, è stato possibile apportare queste migliorie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cantiere' Pane e Pomodoro: operai sostituiscono corrimano per i diversamente abili

BariToday è in caricamento