rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco a Bari, barriere new jersey e 33 varchi per gli accessi: saranno aperti dalle 4.30

Pronto il piano di emergenza per la visita del Pontefice: i fedeli dovranno sottoporsi a controlli di sicurezza per raggiungere l'area dell'evento. 13 maxischermi saranno installati lungo il percorso

Saranno aperti dalle 4.30 di sabato mattina, 7 luglio, i 33 varchi che consentiranno ai fedeli di accedere all'area in cui si terrà l'incontro con Papa Francesco. Sono stati definiti questa mattina, nel corso della riunione del COC - Comitato Operativo Comunale, gli ultimi dettagli del “Piano emergenza” redatto per la giornata del 7 luglio, in occasione della visita a Bari del Pontefice e dei patriarchi del Medio Oriente.

Gli accessi ai varchi e le barriere di sicurezza

Le zone interessate dall’evento (corso Vittorio Emanuele, lungomare Imperatore Augusto, lungomare Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro) saranno protette da transenne e new jersey. Lungo tutto il perimetro saranno disposti 33 varchi (come da piantina allegata) per consentire l’accesso ai fedeli e ai cittadini che parteciperanno all’incontro. Ogni varco sarà presidiato da steward e volontari coordinati dalle Forze dell’ordine. Dai varchi si potrà accedere, con o senza pass, dopo gli appositi controlli, fino a raggiungere il numero massimo di ospiti consentito per ciascun settore. Durante la giornata saranno impegnati oltre 700 volontari.

04-07-18 piantina divieti di sosta e transito visita Papa 7 luglio-2

Cosa sarà vietato portare

Secondo l’ordinanza di pubblica sicurezza firmata dal sindaco Antonio Decaro, nell’area in cui si terrà l’evento non si potranno introdurre oggetti di vetro, lattine, bottiglie con tappo, bombolette spray, trombette da stadio, ombrelli e aste, bastoni, strumenti musicali, power bank, valigie, trolley, penne e puntatori laser, biciclette, skateboard, tende e sacchi a pelo. I varchi saranno aperti al pubblico dalle ore 4.30 di sabato 7 luglio.

Maxischermi e distribuzione di bottigliette d'acqua

Lungo tutto il percorso interdetto al traffico saranno posizionati 13 maxischermi, più 1 presso la piazza della Basilica, per consentire la partecipazione all’evento anche da postazioni più lontane evitando in questo modo di creare calca e situazioni di grande assembramento. È previsto, inoltre, un impianto audio in filodiffusione che riproporrà la celebrazione a distanza, oltre che diffondere comunicazioni relative alla sicurezza e alla logistica. Sono stati disposti 138 bagni chimici e nel perimetro circoscritto i volontari saranno impegnati nella distribuzione di bottiglie di acqua in alcuni punti sensibili e in caso di necessità. Per il giorno 7 luglio sono stati attivati tre punti medici di cui 2 PMA lungo il percorso. 

Divieti e limitazioni al traffico

Si ricorda che le prime disposizioni di limitazione alla sosta entreranno in vigore alle ore 5 del 6 luglio, mentre la chiusura al traffico delle auto scatterà dalle ore 14 dello stesso giorno. Nella serata di venerdì partiranno, infine, le operazioni di bonifica di tutta l’area interessata dai provvedimenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Bari, barriere new jersey e 33 varchi per gli accessi: saranno aperti dalle 4.30

BariToday è in caricamento