rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carrassi / Corso Benedetto Croce

Al via i lavori per il nuovo parco dell'ex caserma Rossani: "Sarà pronto in 300 giorni"

Inaugurati i cantieri per la realizzazione dell'opera da 30mila mq che consentirà al quartiere Carrassi e alla zona dell'estramurale, di poter godere di un polmone verde per sport e tempo libero

Orti urbani, percorso fitness, centinaia di alberi e una zona dedicata per i cani, ma anche uno skate park al centro, campi sportivi e vari ingressi per connettersi alla principali della zona: sono cominciati ufficialmente i cantieri per la realizzazione del grande parco nell'ex Caserma Rossani tra corso Benedetto Croce e via Giulio Petroni, opera da circa 1 milione di euro che riqualificherà oltre 30mila mq negli spazi un tempo occupati dal vecchio campo sportivo. L'area era chiusa dal 1991 e per 28 anni era rimasta un rudere con una grande piastra di cemento realizzata per quella che sarebbe dovuta essere la 'Città di Federico', un luogo dedicato alla cultura e alla musica, come testimoniato dalla buca per l'orchestra che sarà recuperata per diventare una pista da skate. 

Decaro: "Uno dei 10 parchi nuovi della città"

A dare il via al cantiere, questa mattina, il sindaco Antonio Decaro, assieme agli assessori ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, e all'Urbanistica, Carla Tedesco: "Abbiamo portato avanti il progetto di Fuksas con la partecipazione di residenti e associazioni. Intere generazioni hanno visto solo i muri al confine di questa caserma e qui  c'era un campo in cui si allenava la Fc Bari nel 1908. Questo parco sarà restituito al quartiere, controlleremo i lavori con la collaborazione dei cittadini che si affacciano alle finestre. E' uno dei 10 parchi che avevamo promesso alla città". La nuova area verde si sommerà a quella da 3500 mq del giardino di via Gargasole.

Lavori conclusi entro 300 giorni

Se non vi saranno intoppi, i lavori dovrebbero concludersi entro 300 giorni. I lavori non dovrebbero neppure causare problemi alla viabilità della zona, essendo organizzati all'interno di uno spazio 'isolato' dalle grandi strade che lo circondano. Realisticamente, dunque, per l'inverno 2020 si potrà passeggiare nel nuovo giardino: "Il parco ricucirà quartieri e zone importanti della città - afferma l'assessore Galasso -. Vi saranno numerosi accessi: sarà possibile entrare e uscire su via Giulio Petroni grazie a una permuta con il Demanio che ha consentito i lavori, ma anche da corso Benedetto Croce, da largo Sorrentino e via De Bellis. Quest'ultima strada sarà prolungata anche in corrispondenza con via Giulio Petroni con una viabilità pedonale e carrabile solo per i frontisti. Il parco sarà importante per la sua centralità ed è fronteggiante rispetto ai nuovi edifici del polo Bibliotecario". A tal proposito, i lavori da 10 milioni di euro sugli edifici (della durata di oltre 600 giorni) dovrebbero prendere il via nei prossimi giorni, non appena sarà validato definitivamente il progetto esecutivo. 

Un altro pezzo, dunque, di un mosaico che piace sempre di più ai residenti: "Chiedevamo spazi verdi e per la socialità - spiega un'abitante della zona - in particolare per i bambini e per fare sport, ma anche per eliminare un pezzo di degrado e un'area dove specialmente di sera ci sono movimenti che non ci piacciono". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per il nuovo parco dell'ex caserma Rossani: "Sarà pronto in 300 giorni"

BariToday è in caricamento