rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Petruzzelli, gli orchestrali in concerto nel teatro occupato

Sul web l'esibizione dei maestri della Fondazione da cinque giorni riuniti in assemblea permanente nel politeama per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti: "La musica è la nostra vita"

Dopo i concerti improvvisati per le strade della città per richiamare l'attenzione dei cittadini sulla loro protesta, è arrivato il momento del palco del Petruzzelli. Nel pomeriggio gli orchestrali della Fondazione, da cinque giorni riuniti in assemblea permanente per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti, sono saliti sul palco del politeama dando vita ad un'esibizione trasmessa in streaming sul web. Un modo per cercare di dare la maggiore risonanza possibile alla loro vicenda, e di dimostrare, una volta in più, il loro attaccamento a quel teatro che con la loro musica hanno contribuito a far rinascere.

Una protesta che va avanti, quella delle maestranze del Petruzzelli, anche se ieri sul futuro della Fondazione è arrivato qualche primo segnale incoraggiante. Il commissario Fuortes, infatti, ha ottenuto dal Ministero lo sblocco di 5,5 milioni di contributi dal Fondo Unico per lo Spettacolo, che serviranno a garantire la regolare prosecuzione dell'attività culturale del politeama. Ma il nodo stabilizzazioni resta irrisolto, con Fuortes deciso a procedere con le assunzioni soltanto a fine mese, quando sarà stata definita con esattezza la pianta organica del teatro. Intanto qualche prima novità sulla vicenda potrebbe arrivare già la prossima settimana, quando i sindacati incontreranno il commissario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, gli orchestrali in concerto nel teatro occupato

BariToday è in caricamento